"Al Posto Suo"

Purché Finisca Bene 4, in prima tv due nuove commedie sul nostro quotidiano

"Al Posto Suo"

Martedì 11 febbraio e martedì 18 febbraio in prima serata su Rai1 torna, per la quarta volta, il ciclo di commedie Purché Finisca Bene. Due nuove proposte che raccontano il nostro vivere quotidiano e le relazioni interpersonali nello stile brillante della commedia sentimentale, esaltando l’ironia e i buoni sentimenti che accompagnano le nostre vite. Si comincia l’11 febbraio con Mai Scherzare Con Le Stelle!, diretto da Matteo Oleotto e scritto da Daniele Di Biasio e Michele Pellegrini, mentre il 18 febbraio andrà in onda Al Posto Suo, diretto da Riccardo Donna e scritto da Alessandro Sermoneta, Giacomo Bisanti, Matteo Visconti e Simone Poggi.

Alessandro Roia in "Mai Scherzare Con Le Stelle!"

Alessandro Roia in “Mai Scherzare Con Le Stelle!”

Mai Scherzare Con Le Stelle!

Ines (Pilar Fogliati) è una giovane psicologa con un lavoro temporaneo da netturbina, la passione per gli oroscopi e una spiccata propensione a dire bugie. Alfredo (Alessandro Roia) è un ricercatore d’Ingegneria che sta mettendo a punto un robot in grado di intercettare gusti e desideri umani. Abitano nello stesso condominio e a farli incontrare, o meglio scontrare, è un tubo rotto in casa di Ines, la cui perdita d’acqua rischia di compromettere il robot di Alfredo. Fra i due è guerra aperta, ma l’arrivo inaspettato dei genitori di Ines la costringe a rifugiarsi proprio a casa dell’odiato ingegnere, che viene scambiato per il fidanzato con il quale convive.

Matteo Oleotto racconta…

Il soggetto che lessi all’inizio di questo progetto, m’incuriosì fin dal subito molto perché ci vidi la possibilità di divertirmi e far divertire. La cosa che m’interessava di più era trovare una strada originale per far avvicinare i due protagonisti. Nel genere commedia romantica tutti sanno che i due protagonisti prima o poi si innamoreranno, il gioco però è capire come si ameranno e attraverso quali strade. Ecco, questo è stato per me una bellissima sfida”.

Pilar Fogliati in "Mai Scherzare Con Le Stelle!"

Pilar Fogliati in “Mai Scherzare Con Le Stelle!”

Al Posto Suo

Damiano e Chicco (entrambi interpretati da Alessandro Tiberi) sono due gemelli identici d’aspetto ma di caratteri opposti e reciprocamente ostili. Alla morte della madre, Damiano ha preso in mano le redini dell’azienda di famiglia e la dirige con piglio freddo e distaccato, mentre Chicco ha preso la strada della libertà che lo ha portato a fare il ‘rider’. Uno rifugge ogni contatto umano e l’altro è un hippie solare pieno di amici. Se per Chicco può essere vantaggioso fare il manager, per Damiano non sarà facile la vita da rider.

Sul lavoro Damiano conosce la giovane rider Agata (Aurora Ruffino) e grazie alla sua vicinanza ritrova un lato di sé che aveva messo da parte per diventare un uomo “di successo”. Al contempo Chicco conosce Ofelia (Liz Solari), la fidanzata di Damiano, e impara quanto ci si possa sentire soli nell’assumersi grosse responsabilità e capisce che è sbagliato sottrarsi e fuggire. Riusciranno i due fratelli a perdonarsi e a tornare la coppia più bella del mondo? Il racconto della nuova realtà dei ciclo-fattorini – meglio conosciuti come ‘riders’ – in una commedia sentimentale che divertendo offre spunti di riflessione sulle nuove frontiere del precariato.

Alessandro Tiberi in "Al Posto Suo"

Alessandro Tiberi in “Al Posto Suo”

Riccardo Donna racconta…

Questa è la storia di due gemelli che si scambiano le vite per imparare ad essere individui diversi, avere cuori diversi, amori e dolori differenti senza però esserlo fisicamente. È un film divertente e romantico dove, se avremo fatto bene il nostro lavoro, i gemelli Damiano e Chicco saranno in tutto e per tutto due persone distinte, coinvolte in un’avventura sorprendente”.

Leave a Comment