ww

Q Academy, al via le attività di formazione della Nuova Accademia D’Arte Drammatica

La Nuova Accademia Internazionale d’Arte Drammatica è una attività di formazione teatrale di Q Academy – Impresa Sociale che ha sede presso il Teatro Quirinetta, storico e prestigioso esempio liberty situato nel cuore di Roma. L’Accademia, diretta da Alvaro Piccardi, è rivolta ad aspiranti attori e attrici che intendono acquisire specifiche competenze ed abilità nell’ambito artistico, dello spettacolo e del teatro. I corsi sono tenuti da docenti qualificati ed esperti.

1

Dal 2014 la Q Academy è presieduta da Antonio Calenda e beneficia di un significativo sostegno della Fondazione Roma–Arte–Musei. Al centro delle attività formative dell’Accademia vi sono l’interprete e le componenti tecniche indispensabili per la costruzione adeguata del personaggio e della messinscena.

L’Accademia si interpone tra una sempre più crescente domanda da parte di numerosi e appassionati giovani e un’offerta formativa di varia complessità; ambisce inoltre a rispondere alle necessità di una formazione efficace in riferimento alle richieste di un mercato sempre più diversificato, superando le differenze tra la recitazione teatrale e cinematografica.

2

Il teatro ha sempre assolto un ruolo importante sia a livello culturale che sociale, in quanto potente strumento capace di comprendere il mondo reale e fondere quest’ultimo con la fantasia, in un incontro esclusivo e producendo esperienza e confronto. Il teatro riproduce la realtà, ne interpreta i linguaggi e le forme, asseconda le sue evoluzioni, talvolta anticipando ciò che poi avviene.

Al passo con i tempi, la formazione dell’arte scenica è interessata da una mutazione che riassume generi e forme, sperimentazioni innovative o richiami alla tradizione. In un tale disegno, l’attore ha il compito di incarnare queste evoluzioni definendo il concetto stesso di professionalità in senso etico, ossia rapportando la propria arte ed il proprio “mestiere” alle forme artistiche attuali, evitando il rischio di scadere nella sempre più ricorrente semplificazione ed omologazione dei linguaggi.

3

Con queste motivazioni la Nuova Accademia Internazionale d’Arte Drammatica persegue alcune inderogabili finalità: offrire ad aspiranti attori una adeguata formazione rispondente agli standard europei e ai criteri di metodo, pluridisciplinarietà, internazionalità e attività pratica; assicurare una opportunità vera e concreta a giovani talenti; creare una coscienza artistica, culturale e sociale in grado di interpretare le forme, le aspettative e i linguaggi della società contemporanea.

La presentazione delle presentazione delle attività di formazione di Q Academy avverrà martedì 3 marzo ore 11.30 presso il Teatro Quirinetta (Via Marco Minghetti 5 00187 Roma). Saranno presenti alla conferenza Antonio Calenda, Alvaro Piccardi, i Docenti e gli Allievi dell’Accademia

Info qui: www.qacademy.it

Leave a Comment