QUEEN & SLIM

Queen & Slim, amore e razzismo nel debutto di Melina Matsoukas

In anticipo rispetto la programmazione iniziale (16 aprile), da giovedì 5 marzo è nelle sale aperte al pubblico Queen & Slim, il film di debutto di Melina Matsoukas con protagonista la coppia formata da Daniel Kaluuya e dalla nuova stella Jodie Turner-Smith. Lena Waithe ha adattato la sceneggiatura dalla storia scritta da James Frey, una storia d’amore potente che scuote le coscienze e che mette lo spettatore a confronto con l’incredibile prezzo pagato ancora oggi da tanti a causa del razzismo e delle sconvolgenti conseguenze della violenza.

Il film

Al loro primo ed indimenticabile appuntamento in Ohio, Slim, un uomo di colore (Daniel Kaluuya) e Queen, una donna di colore (Jodie Turner-Smith), vengono fermati dalla polizia per una lieve infrazione stradale. La situazione precipita, con risultati imprevisti e tragici, quando l’uomo uccide il poliziotto per legittima difesa. Terrorizzati e temendo per la loro incolumità, l’uomo che lavora in un negozio e la donna, un avvocato penale, sono costretti a fuggire. Ma l’accaduto viene filmato, il video diventa virale e la coppia si trasforma inconsapevolmente in il simbolo del trauma, della paura, del dolore e delle sofferenze di tante persone in tutto il Paese. Nel loro lungo viaggio in auto, questi due improbabili fuggitivi scopriranno se stessi e si conosceranno più a fondo in circostanze straordinarie, terribili e disperate, cosa che contribuirà a far nascere fra loro un amore profondo e fortissimo e a far emergere la loro comune umanità, plasmandone così le vite future.

Queen & Slim 1

Un’affermazione del diritto alla vita

Ambientato nell’America moderna movimentata dai media, Queen & Slim esplora in maniera graffiante il clima sociale e politico del Paese, osservandolo attraverso le lenti senza filtri di una provocatoria storia d’amore tra un uomo e una donna di colore che diventa anche un’affermazione del diritto alla vita. Per molti versi questo film è una lettera d’amore per la comunità Nera. È un modo per parlare della nostra umanità e delle vite che viviamo, delle persone che ci amano, delle nostre famiglie e di come tutto ciò può essere cancellato in un minuto quando qualcuno viene brutalizzato dalla polizia e diventa un titolo di un giornale o di un telegiornale.

Leave a Comment