(Resilienza 2020, Cover Opera Giuseppe Mazzullo)

Resilienza 2020, la musica di Marco Del Bene sembra un film fantascientifico

(Resilienza 2020, Cover Opera Giuseppe Mazzullo)

Le immagini, i protagonisti, le paure, le vittorie: dal 20 aprile per Instant Crush Records esce Resilienza 2020, un concept album, un racconto in musica del mondo, firmato dal producer Marco Del Bene aka Korben, già autore di colonne sonore per Istituto Luce, Ocean Film e Hystory Channel. Una sequenza di immagini e stati d’animo ispirate all’osservazione del mondo dalle pareti di casa. Una colonna sonora semplice, evocativa, elettronica e visionaria, dalle indubbie influenze cinematografiche, per raccontare le emozioni di questo “film fantascientifico” che è la vita.

(Photo Credit: Alessandro Vona)

(Photo Credit: Alessandro Vona)

Resilienza 2020 è una composizione contemporanea che dà forma sonora all’attualità e al percorso personale dello stesso autore attraverso brani strumentali tra mindfullness e rock. Il progetto è un alternarsi di quadri ispirati alla vita e agli accadimenti per raccontare i protagonisti e le emozioni: l’arrivo, la paura, la perdita, il dolore, lo smarrimento, le coincidenze, la resilienza dell’essere umano, la trasformazione in guerrieri, la cura, se ce n’è, e i titoli di coda. Un percorso valido per ogni genere umano e ancora oggi reso più vivo dall’esperienza che stiamo vivendo tutti con la pandemia. Cover dell’album è Uccelli, opera di Giuseppe Mazzullo del 1967. Una composizione cinematografica e suggestiva, ispirata alle immagini del nostro tempo: musica da ascoltare a occhi chiusi, attraverso diciotto brani e un featuring, la bellissima voce di Sherol Dos Santos.

In un momento dove tutto si è fermato in cui possiamo vivere solo il presente nell’inquietudine del futuro ho raccolto la mia esperienza degli ultimi due anni in 18 tracce da condividere – ha dichiarato Marco Del BeneResilienza 2020 è un concept album, una possibile colonna sonora di questo momento o di qualunque altro dove si affronta qualcosa di veramente importante, una prova, e si ha solo un modo per sopravvivere, quello di plasmarsi e trasformarsi in un processo di evoluzione diret-to ad un nuovo equilibrioLa resilienza è un concetto chiave nella vita, è la capacità di sopravvivere agli urti, di adattarsi in poco tempo recuperando un equilibrio. E’ quello di cui abbiamo bisogno per sopravvivere: una resilienza fisica, mentale, dell’animo”.

(Photo Credit: Alessandro Vona)

(Photo Credit: Alessandro Vona)

Unica feat è quella con la meravigliosa voce di Sherol Dos Santos: “Sherol ha una voce meravigliosa – aggiunge e conclude Marco Del Benee l’inserimento nella mia musica è stato più che naturale. Fra le tracce prodotte in queste settimane una piccola song dedicata a Codogno. Avevo in mente un canto sacro e la sua voce ha reso il momento musicale magico e spirituale allo stesso tempo”.

Tracklist

1 – L’Arrivo
A volte lo vedi arrivare, ne senti al sensazione attraverso un qualche segnale. Una elettricità nell’aria, una strana eccitazione, non sai cosa sia ma qualcosa sta per succedere e lo capisci solo se ascolti il tutto in modo olistico. Non è semplice e comunque non serve a evitare che il fatto accada, almeno non per me.

2 – Il Grande Impatto
Nella vita ci sono cose che semplicemente accadono e ti investono e non tutte sono positive. Questo brano è dedicato a questo genere di eventi he ti mettono straordinariamente alla prova.

3 – Resilienza
Resilienza, la capacità di reagire ad un urto e ritrovare una posizione di equilibrio.  Siamo forgiati nello spirito della lotta quando basterebbe avere più la cultura dell’amore per venirne fuori e vivere meglio.

4 – Eroi Inconsapevoli
Ci sono persone nella vita che ti passano accanto e neppure le noti poi, in determinato momento, diventano fondamentali con un gesto, un’azione, Eroi inconsapevoli e invisibili protagonisti della tua esistenza. Amici, estranei non c’è una regola, esistono.

12 Marco del Bene Live

Credits Eleonora Chiodo

5 – Madre
Madre, non poter stare vicino a chi se ne va è devastante. Io ho avuto la fortuna di poter accompagnare mia madre in questo passaggio ed in questi giorni non posso non pensare a quanti stanno vivendo questo dolore senza poterlo fare.

6 – Come Un Fuggitivo
Uscire a piccolissime dosi, solo per necessità estreme mi fa sentire un fuggitivo, un pregiudicato. Ogni piccolo gesto una responsabilità per se e per gli altri.

7 – Cigni Sul Viale
I cigni occupano Milano, i delfini Venezia, come l’esercito delle dodici scimmie, sorrido. Gli animali sono meravigliosi ed è tutto così surreale ed alienate quasi da dubitare che sia vero.

8 – Fino All’Ultimo Respiro
Fino all’ultimo respiro, le cose posso prenderti fino all’ultimo respiro e sembra di non farcela ma è proprio nel respiro che ritrovi te stesso, la tua natura, la tua vita. Inspirare, espirare.

9 – La Nostra Rabbia
Quel senso di disagio profondo che provo davanti all’ignoranza, alla violenza, agli haters, ai semplificatori ad ogni costo a… Quando non ti senti più parte di questo mondo e cresce la tua rabbia, il tuo disagio.

(Photo Credit: Andrea Samona)

(Photo Credit: Andrea Samona)

10 – Meditazione Inquieta
Spegnere la mente, meditare, mi hanno suggerito questa via. Mi sono fatto affascinare dal suono, dalla vibrazione, dalla frequenza e ci sono cascato dentro.

11 – Il Sogno di Aisha
Cerco di raccogliere del positivo da questo momento, sogno un cambiamento, una diversa prospettiva una consapevolezza per tutto, Aisha, il gatto, mi porta nella sua visione del mondo e mi conquista in una nuova visione.

12 – Soldati
Soldati e conflitti animano i miei sogni. Lava, stelle, galassie. Il nero, il vuoto e una creatura di metallo con le ali che vola intorno ad un corpo celeste per trasformarsi in un guerriero giapponese, un samuraai,  su un campo di battaglia. Soldati e reminescenze di altre vite.

13 – Perché Ne Ho Bisogno
C’è una luce all’orizzonte, è l’amore che mi circonda, sono le chat degli amici, è il sapere che non si è mai soli se si vuole, mai. Eroi inconsapevoli della mia esistenza, rapporti umani che alla fine ti riportano nella giusta dimensione e ti fanno ritrovare un equilibrio.

14 – Contro Il Tempo
Costruire, smontare, il passato, il presente, il futuro, la paura, la perdita, la creazione, il tempo… Il tempo che invenzione demoniaca.

(Photo Credit Alessandro Vona)

(Photo Credit Alessandro Vona)

15 – Codogno
L’esercito porta via i legni dalla città. Il mondo guarda. Penso ai chi non ha potuto salutare i propri cari ai messaggi su twitter con scritto semplicemente Madre e migliaia di cuori.

16 – Speranza di Resa
Arrendersi a se stessi, ritrovare uno stato di equilibrio dalla confusione

17 – La Cura – Rh14
La cura viene attraverso la consapevolezza dell’essere parte di un tutt’uno, Qui e ora, balliamo nelle nostre stanze e diamo luce a questo mondo come sciamani.

18 – Titoli di Coda
Ogni volta che rimetti a posto qualcosa se ne rompe un’altra, una nuova prova.

Leave a Comment