ma-2014-001574

Ricordi e divertimento in L’Ape Maia – Il Film, icona dei cartoni tv con oltre un secolo di storia

Dopo l’anteprima al Roma Fiction Fest, arriverà al cinema dal prossimo 18 settembre L’Ape Maia – Il Film, la pellicola d’animazione prodotta in Germania e realizzata da Alexs Stadermann. Dopo Capitan Harlock e Belle & Sebastien un’altra indiscussa icona degli anni Settanta-Ottanta debutta sul grande schermo per regalare emozioni ai bambini di ieri e di oggi.

"L'Ape Maia - Il Film"

“L’Ape Maia – Il Film”

Amicizia, libertà e coraggio sono al centro dell’avventura dell’Ape Maia di Willi e dei loro amici. Sullo sfondo di una lotta secolare tra api e calabroni, la piccola e anticonformista Maia nasce in un alveare dove non è facile essere diversi. I suoi buffi sforzi per essere come gli altri e diventare una brava ape la mettono in conflitto con la malvagia consigliera dell’Ape Regina, che nel frattempo sta organizzando un grosso furto di pappa reale. Quando Maia scoprirà il suo piano minaccioso, chiamerà a raccolta tutti gli insetti, comprese le temute vespe, che si riveleranno ottimi alleati.

Un'immagine del vecchio cartone-tv

Un’immagine del vecchio cartone-tv

Famosa in tutta Europa da più di 100 anni, prima con la serie di libri per bambini scritta da Waldermar Bonsels, e poi con la celebre serie tv prodotta negli anni Settanta, l’Ape Maia è amata da pubblici di tutte le età. Come nella serie, anche nel film, realizzato in computer grafica, si vedrà il contrasto tra la vita seria e disciplinata dell’alveare dove Maia vive e il suo desiderio di scoperta e avventura. Impossibile non pensare ai mitici cartoni disegnati a mano con un velo di nostalgia. Ma i fan più accesi possono sorridere: la voce di Maia è quella originale della serie, cioè della doppiatrice Antonella Baldini.

Leave a Comment