(foto di Francois Duhamel)

Robert De Niro diventa Lo Stagista Inaspettato di Nancy Meyers

(foto di Francois Duhamel)

Robert De Niro e Anne Hathaway sono gli interpreti de Lo Stagista Inaspettato, la nuova commedia scritta e diretta da Nancy Meyers che sarà da domani al cinema.  Il cast multi generazionale del film vede anche la presenza di Rene Russo, Anders Holm, Andrew Rannells, Adam Devine, Celia Weston, Nat Wolff, Linda Lavin, Zack Pearlman, l’esordiente Jason Orley e Christina Scherer.

Nel film, Robert De Niro ricopre il ruolo di Ben Whittaker, vedovo settantenne che scopre che la pensione non è poi quel paradiso che si aspettava. Cogliendo l’opportunità per rimettersi in gioco, diventa stagista senior in un sito di moda online, fondato e diretto da Jules Ostin (Anne Hathaway).

I film di Nancy Meyers sono celebri per la loro ironica, commovente e sempre sincera esplorazione delle relazioni romantiche—dal corteggiamento al matrimonio, fino al divorzio e le sue conseguenze. In tutti i suoi film, c’è sempre stato un legame tra i personaggi e le loro relazioni sono al centro del film Lo Stagista Inaspettato, come sottolinea la Meyers: “le relazioni sono il filo conduttore dei miei film, ma esistono altri tipi di relazioni oltre a quelle romantiche. In questo film non racconto una storia d’amore ma una storia d’amicizia tra due persone le cui strade altrimenti non si sarebbero mai incrociate”.

Lo stagista inaspettato incontra il capo (foto di Francois Duhamel)

Lo stagista inaspettato incontra il capo (foto di Francois Duhamel)

La pellicola getta lo sguardo su un aspetto della nostra vita che aiuta a formare una parte della nostra identità fondamentale: il lavoro. La Meyers enfatizza questo concetto con la battuta iniziale del film: “Amore e lavoro, lavoro ed amore. Questo è tutto ciò che conta”.  La regista afferma inoltre: “penso che avere uno scopo ed essere apprezzato nella vita siano bisogni basilari come amare ed essere amati”.

Ma quando vai in pensione e l’amore della tua vita se ne è andato, dove andrai a cosa farai? Questo è il dilemma che affronta uno dei due personaggi centrali del film, Ben Whittaker. Robert De Niro interpreta l’uomo che ha la possibilità di ricominciare in una nuova azienda di Brooklyn. Il leggendario attore racconta di aver apprezzato l’opportunità di collaborare per la prima volta con la Meyers: “questa è una classica commedia hollywoodiana, ma dai toni molto contemporanei. È una storia di anzianità a confronto con la gioventù: anche se le persone invecchiano hanno ancora molto da offrire e possono ancora essere produttivi”.

Robert De Niro è Ben Whittaker (foto di Francois Duhamel)

Robert De Niro è Ben Whittaker (foto di Francois Duhamel)

All’interno del sito e-commerce About The Fit (ATF), fondato da Jules Ostin (Anne Hathaway), la Meyers ha creato un interessante e spesso esplicativo arco, tra Ben, Baby Boomer della prima ora e i Millennials, l’ultima generazione ad entrare a far parte della forza lavoro. Ha posato il suo sguardo ironico sullo shock culturale che possiamo leggere sui volti dei funzionari delle ex compagnie degli elenchi telefonici, che fanno il loro ingresso nel mondo esclusivamente virtuale di queste nuove attività online: vestiti casual ogni giorno, non solo il Venerdì; felpe con cappuccio contro giacca e cravatta; Facebook, non elenchi del telefono; twittare al posto di parlare; emoticons che sostituiscono le espressioni reali dei sentimenti ed infine gigabytes al posto della galanteria.

La Meyers ha ambientato la sua storia nell’affascinante mondo della cultura delle società di commercio elettronico: “una società di commercio elettronico mi è parsa l’ambientazione più interessante e divertente dove mettere in scena lo scontro fra culture”. E l’E-Commerce era un terreno di gioco divertente per la sfida tra due generazioni, come sostiene Anne Hathaway: “tra tutti gli avanzamenti tecnologici e sociali fatti, molte delle cose che ci legavano al passato stanno morendo lentamente. Sfortunatamente, tra le cose che stanno scomparendo c’è anche il senso della signorilità”.

Anne Hathaway è Jules Ostin (foto di Francois Duhamel)

Anne Hathaway è Jules Ostin (foto di Francois Duhamel)

Questo gap generazionale ha anche dato il via ad un intrigante processo inverso, rappresentato nel film. La Meyers spiega: “mentre le donne hanno intrapreso un percorso da ragazze a donne, gli uomini sono passati dall’essere uomini a ragazzi. Mentre alle ragazze veniva detto che potevano riuscire a fare qualunque cosa, credo che invece gli uomini si siano un po’ persi lungo la strada e stiano ancora cercando di capirne perché”.

“Una volta ho letto che i musicisti non vanno in pensione. Smettono quando si accorgono di non avere più musica da dare. Beh, io ho ancora della musica da dare. Ne sono assolutamente certo”.

Ben Whittaker (Robert De Niro)

Leave a Comment