Sindone 0

Sindone, in tv il docufilm sulla Storia di un Mistero

Su Focus (la rete tematica Mediaset al 35 del telecomando) – sabato 11 aprile, alle ore 21.15 – verrà trasmesso il docufilm Sindone, Storia di un Mistero. Nella giornata, il Sabato Santo, la Sindone è stata oggetto di un’ostensione straordinaria per una contemplazione televisiva visibile in tutto il mondo, accompagnata dalle parole dell’arcivescovo di Torino, Monsignor Cesare Nosiglia, custode pontificio del Telo.

Sindone 2

Il filmato, realizzato dal Centro Televisivo Vaticano, a cura di Marco Roncalli e Andrea Tornielli, è un’inchiesta sulla Sindone, gli innumerevoli tentativi di sottoporla ad analisi scientifiche e il suo valore simbolico per la Cristianità. Ricco, accurato, rigoroso, si tratta di un documento interessante per chiunque, considerando che il Sacro Lino è probabilmente l’oggetto più studiato al mondo. Storia e fisica, medicina legale e matematica, arte e filologia, esegesi biblica e archeologia, sono solo alcune delle branche del sapere che si sono applicate allo studio di questa misteriosa reliquia.

Sindone 1

Sindone, Storia di un Mistero affronta le principali questioni storiche e scientifiche che accendono il dibattito e l’attenzione su questo reperto, che non ha ancora svelato tutti i suoi segreti, nonostante gli sforzi di studiosi e specialisti di varie discipline. Il documentario dà conto delle più recenti acquisizioni e teorie, tanto scientifiche quanto storiche che riguardano il Santo Sudario di Torino, fermo restando il valore spirituale per la Chiesa Cattolica e i fedeli che lo venerano ad ogni Ostensione.