Dalla famosissima serie tv di Nickelodeon, arriva al cinema giovedì 26 febbraio SpongeBob – Fuori dall’Acqua, un’avventura in 3D che mescola animazione e un cast in carne ed ossa diretta da Paul Tibbitt che vede come protagonista l’invertebrato marino più amato del mondo, Spongebob Squarepants.
La vita a Bikini Bottom non poteva andare meglio per SpongeBob (Tom Kenny), l’eterno ottimista, e i suoi amici: Patrick Stella (Bill Fagerbakke) la stella marina, il sardonico Squiddy Tentacolo (Rodger Bumpass), Sandy (Carolyn Lawrence) la scienziata scoiattolo e il crostaceo capitalista Mr. Krabs (Clancy Brown). Quando però la ricetta segretissima dell’hamburger Krabby Patty viene rubata, i due eterni avversari SpongeBob e Plankton (Mr. Lawrence) dovranno unire le loro forze in un viaggio attraverso il tempo e lo spazio e sfruttare i superpoteri che albergano in loro, per dare battaglia al diabolico pirata Barba Burger (Antonio Banderas) e frustrare i suoi piani per quelle deliziose prelibatezze.
Per il regista Paul Tibbitt “C’è tutto quello che ti aspetti da un film. Abbiamo preso personaggi familiari e li abbiamo spinti in direzioni totalmente nuove. Così abbiamo ottenuto quello che è allo stesso tempo un road movie, un film di supereroi e un film post-apocalittico“. Quello di Tibbitt non è un reboot e il suo film non mostra ‘Le Origini di SpongeBob’.
SpongeBob è una serie animata statunitense realizzata dal biologo marino e disegnatore Stephen Hillenburg, e prodotta dalla sua compagnia, la United Plankton Pictures, con le animazioni eseguite dalla azienda californiana Nickelodeon Animation Studio e dalla succursale coreana dei Rough Draft Studios. La sua prima messa in onda in America risale al 1999, ma anche in Italia, negli anni seguenti, ha avuto un successo incredibile.
La serie animata è ambientata a Bikini Bottom, una cittadina sul fondo dell’oceano Pacifico, e i suoi protagonisti sono creature marine che vivono in un mondo simile a quello umano. I personaggi principali sono SpongeBob SquarePants, da cui il cartone prende il nome, una spugna allegra e spensierata che ha come suoi amici Patrick e Sandy, la sua lumaca marina Gary, il suo vicino Squiddi Tentacolo, il suo capo Mr. Krabs e il rivale in affari di quest’ultimo, Plankton.
Riguardo a Spongebob –Fuori dall’Acqua, il regista afferma di avere la fiducia e l’apprezzamento dei genitori “perché sanno che i figli non stanno andando a vedere qualcosa di discutibile ed è bello sapere che apprezzano quello che stiamo facendo; questo film è per loro tanto quanto lo è per i bambini”.