COP

Terry Jones offre a Simon Pegg Un’Occasione da Dio

Terry Jones, il regista di Monty Python, ha diretto Un’Occasione da Dio, la commedia con protagonisti Simon Pegg e Kate Beckinsale in sala dal 3 settembre. Un film-metafora sulle parole, sulle scelte e sui desideri giusti, ma anche sulla salvezza del nostro pianeta dalla distruzione totale.


Neil Clarke (Simon Pegg) è un insegnante disilluso che improvvisamente scopre di avere il potere di esaudire ogni suo desiderio. Il potere sovrannaturale di Neil è opera di un gruppo di alieni, che lo osservano dallo spazio. Neil non lo sa ancora ma ogni sua mossa sta cambiando le sorti dell’umanità. Un solo passo falso e gli alieni distruggeranno per sempre la Terra.

Ancora incredulo di fronte a questa travolgente realtà, Neil cerca di conquistare il cuore di Catherine (Kate Beckinsale), una giovane donna che vive al piano di sotto. Per questo chiede a Dennis, il suo fedelissimo cane, (doppiato da Robin Williams, in questo che è l’ultimo film dell’attore) di aiutarlo nell’impresa. Fin quando riappare l’ex di Catherine, deciso a dimostrarle di essere cambiato. Riuscirà Neil a fare la scelta giusta e a usare i suoi poteri?

Dennis e Neil

Dennis e Neil (Simon Pegg)

Il film che nasce da un’idea che Terry Jones aveva da parecchio tempo e che si ispira al breve racconto fantasy scritto da H.G. Wells alla fine del 19° secolo, e intitolato The Man Who Could Work Miracles. Terry Jones spiega come inizia il film: “Gli alieni intercettano la navicella spaziale Pioneer mentre lascia il sistema solare e decidono quindi di osservare la Terra e i suoi abitanti”. In realtà, la NASA ha lanciato la missione Pioneer nel 1974 proprio con l’obiettivo di studiare il sistema solare. Vi aveva inserito anche una targhetta sull’essere umano e una mappa su dove trovare la Terra, nel caso in cui qualche essere intelligente intercettasse la cellula nello spazio.

Ed è proprio quello che accade nel film, quando il Consiglio Superiore degli Esseri Intergalattici intercetta la sonda Pioneer e inizia a osservare il genere umano. Gli alieni si chiedono se sia opportuno distruggere la Terra e i terrestri per difendere la Comunità Intergalattica. Ma la Legge Intergalattica impone agli alieni di dare all’umanità una chance prima di condannare il pianeta all’oblio. “Gli alieni dovranno scegliere un uomo a caso, e la loro scelta ricade su un insegnante – continua Terry Jones – a lui conferiranno poteri intergalattici. Dal suo comportamento dipenderanno le sorti dell’umanità”.

Kate Beckinsale

Kate Beckinsale

Inutile dire che Neil incapperà in una serie di errori assurdi, come spiega Simon Pegg: “di certo non si può dire che Neil sia l’uomo più intelligente e sveglio sulla faccia della Terra: solo provando e riprovando, capirà che le sue richieste devono essere precise e circostanziate, se non vuole causare danni irreparabili”.

Leave a Comment