MG_0044 HP

Un destino già segnato e la voglia di riscatto: Senza Nessuna Pietà di Michele Alhaique

Michele Alhaique per il suo film noir Senza nessuna pietà, che verrà presentato oggi nella sezione Orizzonti della Mostra del cinema di Venezia, ha scelto un magnetico Pierfrancesco Favino e una bellissima Greta Scarano. Nel cast anche Claudio Gioè, Adriano Giannini, Ninetto Davoli e Iris Peynado per raccontare la storia di un uomo che vuole fuggire al suo destino, spinto dal bisogno di sentirsi amati e dalla voglia di riscatto da una gabbia sociale predefinita. Il film uscirà nelle sale cinematografiche italiane il prossimo 11 settembre.

Una scena di "Senza nessuna pietà"

Una scena di “Senza nessuna pietà”

Mimmo (Pierfrancesco Favino) vorrebbe fare solo il muratore, perché preferisce costruire palazzi che esercitare violenza sugli altri. Ma Mimmo vive in un mondo feroce dove bisogna rispettare le regole se si vuol sopravvivere. Tutto cambia quando nella sua vita irrompe Tania (Greta Scarano), una ragazza bellissima. Tutto sembra andare per il verso giusto, ma non si può sperare in una nuova vita senza fare i conti con la vecchia.

Greta Scarano in "Senza nessuna pietà"

Greta Scarano in “Senza nessuna pietà”

“Mi hanno sempre appassionato le storie di uomini che si battono contro le avversità per riscattarsi dalla loro condizione, e Senza nessuna pietà è una di queste storie” ha dichiarato il regista. “Mimmo e Tania sono due individui solitari, due spiriti sconosciuti tra loro e a loro stessi, ma dall’incontro nasce qualcosa di unico. Il loro legame fuori dall’ordinario si svolge in una classica struttura noir, dove chi cerca non dà tregua a chi scappa. “Ho lavorato per portare i personaggi ad avere un respiro ampio, con l’obiettivo di dare alla vicenda toni epici. Ho dedicato ogni mio sforzo per permettere agli attori la completa libertà di espressione nei movimenti utilizzando la macchina a mano costantemente al loro servizio e attenta a cogliere ogni sfumatura delle emozioni degli attori”.

Leave a Comment