Foto Queen Rock Montreal_4

Un super Freddy Mercury in Queen Rock Montreal: un film-concerto leggendario

Queen Rock Montreal, unanimemente considerata una delle migliori esibizioni dei Queen, arriva da oggi al 18 marzo al cinema. Una nuova celebrazione –  distribuita da Microcinema – di una delle maggiori rock band del mondo. Semplicemente un concerto leggendario, registrato al Forum di Montreal il 24 novembre del 1981, è stato il primo concerto a essere interamente ripreso nel formato cinematografo 35mm. Con la regia di Saul Swimmer, ora arriva al cinema per tre giorni.


Oggi, le riprese originali dell’intero show, restaurate e rimasterizzate in Ultra HD con un magnifico surround sound, danno vita alla migliore esperienza cinematografica possibile. La straordinaria performance dei Queen sul palco di Montreal faceva parte del Game Tour, che ha fatto segnare dei numeri record, come i 300.000 spettatori del concerto di Buenos Aires e i 250.000 complessivi delle due date a San Paolo.

Il concerto di Montreal presenta molti dei loro brani più celebri: We Will Rock You (in una duplice versione), Let Me Entertain You, Play The Game, Somebody To Love, Killer Queen, I’m In Love With My Car, Save Me, Love Of My Life, Under Pressure, Keep Yourself Alive, Crazy Little Thing Called Love, Bohemian Rhapsody, Tie Your Mother Down, Another One Bites The Dust e We Are The Champions.

Foto Queen Rock Montreal_1

Questa uscita al cinema rappresenta l’occasione per gli appassionati di celebrare la straordinaria prova di Freddie Mercury, uno dei più acclamati cantanti e frontman della storia del rock. L’artista è riuscito a conquistare con le sue performance diverse generazioni di appassionati, come confermano le numerose iniziative di successo avvenute anche dopo la sua morte, compresa l’uscita in sala di Hungarian Rhapsody, che ha coinvolto un pubblico di tutte le età.

Inoltre, è un ottimo modo per ricordare due storici anniversari. Infatti, nel 2015 si festeggiano i quarant’anni del brano più celebre dei Queen, Bohemian Rhapsody, pubblicato per la prima volta nel 1975; così come i trent’anni dalla loro storica esibizione al Live Aid del 1985, considerata, da un sondaggio effettuato nel 2005, la migliore performance rock di tutti i tempi.

Foto Queen Rock Montreal_2

I Queen nascono alla fine del 1970 dalle ceneri degli Smile, che vedevano in formazione il chitarrista Brian May e il batterista Roger Taylor, dopo l’abbandono del bassista di quel gruppo, Tim Staffell. A unirsi a loro, il giovane Farrokh Bulsara, che, oltre a trovare il nome (e il simbolo) per la band, in seguito opterà per il nome d’arte con cui è diventato famoso: Freddie Mercury. Solo nel febbraio del 1971, dopo aver cambiato diversi bassisti, il gruppo troverà quello definitivo, John Deacon.

Il loro quarto album, A Night at the Opera, uscito nel 1975, deve il suo titolo al popolare film dei fratelli Marx Una notte all’opera. Inoltre, il disco è noto per essere stato il più costoso a essere mai stato prodotto fino a quel momento. Anche l’album successivo dei Queen, A Day at the Races, prenderà spunto dal titolo di un film dei fratelli Marx, Un giorno alle corse.

Foto Queen Rock Montreal_3

Tra i concerti dei Queen, alcuni hanno fatto segnare numeri record. Per esempio, il concerto gratuito a Londra, avvenuto a Hyde Park nel 1976, a cui erano presenti 200.000 persone. Invece, durante il Game Tour del 1981, a Buenos Aires si sono esibiti di fronte a 300.000 spettatori, a San Paolo hanno raccolto 250.000 fan complessivi in due serate e a Monterrey 150.000 persone.

La loro esibizione durante il Live Aid, avvenuta allo stadio di Wembley nel 1985, è stata considerata, da un sondaggio effettuato nel 2005, la migliore performance rock di tutti i tempi. La loro ultima tournée con Freddie Mercury, avvenuta nel 1986 dopo l’uscita dell’album A Kind of Magic, è stata vista da più di un milione di spettatori in tutto il mondo.

Foto Queen Rock Montreal_5

Si stima che i dischi dei Queen abbiano venduto tra le 150 e le 300 milioni di copie. 18 dei loro album hanno raggiunto la prima posizione in classifica in Inghilterra, così come 18 sono i singoli arrivati in vetta. Per quanto riguarda questi ultimi, è storico il caso di Bohemian Rhapsody, rimasto al primo posto delle chart inglesi per ben nove settimane e che ha anche rappresentato il primo brano dei Queen arrivato nella top ten americana. Inoltre, il loro Greatest Hits, uscito nel 1981, è considerato il disco più venduto di sempre in Inghilterra, dove è rimasto per 450 settimane. Greatest Hits ha venduto complessivamente 25 milioni di copie nel mondo. A conferma della loro importanza, i Queen sono stati accolti nella Rock and Roll Hall of Fame nel 2001.

“Durante un concerto, devo conquistare il pubblico, altrimenti non sono soddisfatto. E’ compito mio assicurarmi che le persone si divertano. Devo avere il controllo della situazione”

Freddy Mercury


Track List Queen Rock Montreal

Intro
We Will Rock You (Fast Version)
Let Me Entertain You
Play The Game
Somebody To Love
Killer Queen
I’m In Love With My Car
Save Me
Love Of My Life
Under Pressure
Keep Yourself Alive
Crazy Little Thing Called Love
Jailhouse Rock
Bohemian Rhapsody
Tie Your Mother Down
Another One Bites The Dust
We Will Rock You (Normal Version)
We Are The Champions
God Save The Queen

Leave a Comment