COP

VENEZIA 72 – Traumi dal passato in Remember di Atom Egoyan e Desde Allà di Lorenzo Vigas

Due titoli in Concorso oggi a Venezia, in questa 72esima edizione che sta volgendo al termine. Il primo ad essere proiettato è Remember di Atom Egoyan, incentrato su una storia di vendetta.

"Remember"

“Remember”

Al centro c’è la storia di Zev, il quale scopre che la guardia nazista che ha assassinato la sua famiglia circa settant’anni prima vive in America sotto falsa identità. Nonostante le evidenti difficoltà, Zev intraprende una missione per farsi giustizia, un atto a lungo rimandato, con le proprie mani tremanti. Ne scaturisce un viaggio attraverso il continente dalle conseguenze sorprendenti.

Remember è un film che riguarda i sopravvissuti, sia vittime che carnefici. Il contesto è quello del bisogno di vendetta, ma la narrazione riguarda un trauma inaspettato e gli effetti che questo ha sulla vita del protagonista. Zev, secondo le parole di Atom Egoyan, “è uno scrigno di storia, e il fatto che stia perdendo la memoria è affascinante. È ancora responsabile delle sue azioni? Che cosa significa essere responsabili? Che cosa significa cercare giustizia? Nell’ultimo anno sono stati scoperti molti ex nazisti. Sono ancora dei mostri? Lo sono sempre stati? Sono queste le domande che spero il film riesca a far sorgere. Non ci sono risposte semplici. Questo è ciò che definisce la nostra umanità”.

remember-picture-4

Il venezuelano Lorenzo Vigas è invece l’autore di Desde Allá (Da Lontano), film ambientato nella caotica Caracas. Armando, un uomo benestante di mezza età, adesca giovani con il denaro. Non vuole toccarli, ma solo vederli da vicino. Segue anche un uomo d’affari più anziano con il quale sembra aver avuto una relazione traumatica.

Il primo incontro di Armando con il teppista Elder è violento, ma non lo scoraggia perché è affascinato dall’adolescente, prepotente e bello. Elder gli fa visita regolarmente per interesse, ma nasce un’intimità inattesa. Quando emerge il tormentato passato di Armando, Elder compie per lui un estremo atto di affetto. “Il titolo Desde Allá si riferisce alla lontananza e alla separazione tra Armando e i suoi oggetti del desiderio, il suo atteggiamento diguardare e non toccare” spiega Lorenzo Vigas.

"Desde Alla'"

“Desde Alla’”

Il regista ha voluto realizzare un film su un uomo che non riesce a stabilire relazioni emotive con gli altri: “Armando, che non permette a nessuno di avvicinarsi, a sorpresa viene brutalmente colpito dal giovane Elder, e diventa per lui una vera ossessione. Da quel momento, si crea l’illusione di essere in grado di stabilire un rapporto emotivo con qualcuno. Ma è davvero possibile?”.

Leave a Comment