COP

Vin Diesel è The Last Witch Hunter: un eroe in un mondo di streghe

Con l’avvicinarsi di Halloween, arriva oggi al cinema The Last Witch Hunter – L’Ultimo Cacciatore di Streghe, l’avventura fantasy diretta da Breck Eisner con un grande cast composto da: Vin Diesel, Elijah Wood, Rose Leslie, Ólafur Darri Ólafsson, Julie Engelbrecht e Michael Caine.

Il mondo moderno nasconde molti segreti, ma quello più sorprendente di tutti è che le streghe vivono ancora tra di noi: creature maligne e sovrannaturali determinate a scatenare la Morte Nera sul mondo. Eserciti di cacciatori di streghe hanno combattuto per secoli da una parte all’altra della terra contro questo nemico disumano, tra questi Kaulder (interpretato da Vin Diesel, che ha anche co-prodotto il film), un valoroso guerriero che riuscì ad uccidere l’onnipotente Regina delle Streghe decimando, nel contempo, anche i suoi seguaci.

Poco prima di morire La Regina maledisse Kaulder costringendolo all’ immortalità, e separandolo per sempre da sua moglie e dalla sua amata figlia. Oggi Kaulder è l’ultimo della sua stirpe ad essere ancora vivo, dopo aver passato secoli a caccia di streghe solitarie, consumandosi nel desiderio di riabbracciare i suoi amori perduti ormai da tempo. Tuttavia Kaulder ancora non sa che La Regina delle Streghe è tornata in vita e vuole vendicarsi contro colui che l’ha uccisa, dando così inizio ad un’epica battaglia che metterà a rischio la sopravvivenza della specie umana.

Vin Diesel è Kaulder

Vin Diesel è Kaulder

The Last Witch Hunter trasporta il pubblico in un complesso universo mitologico tormentato da violenza e intrighi e popolato di personaggi indimenticabili. Ambientato in un mondo mai visto prima sul grande schermo, il film racconta la storia di un “immortale” che per otto secoli si batte contro un esercito di perfide creature soprannaturali decise ad annientare l’umanità.

Storicamente, le streghe erano spesso capri espiatori di presunte eresie. Qualsiasi cosa al di fuori dei ristretti confini della religione poteva essere considerata “stregoneria”. La ricca mitologia del film raffigura le streghe in modo completamente diverso. La razza delle streghe (o Hexen) popolava la Terra prima degli esseri umani, traendo energie soprannaturali dai quattro elementi: aria, acqua, fuoco e terra. Una volta arrivati, gli uomini hanno cominciato a piegare la natura anziché rispettarla e celebrarla, e ne è nato un inevitabile conflitto – tra streghe e umani – che ha innescato una guerra lunga e sanguinosa.

Michael Caine

Michael Caine

Le streghe si considerano le custodi della natura e vedono gli esseri umani come i suoi distruttori”, spiega Eisner. “Il film è ambientato a New York per questo motivo. Un tempo, Manhattan era un’isola di bio-diversità che poi si è trasformata in una roccaforte degli esseri umani, dove la natura è quasi del tutto scomparsa”. Nel medioevo sono emersi i Signori della stregoneria, sei fratelli e sorelle onnipotenti che hanno scatenato contro il mondo la loro arma più letale: la Morte Nera, una pestilenza che ha ucciso il sessanta per cento della popolazione d’Europa. Così è nata la confraternita segreta soprannominata dell’Ascia e della Croce, per dare la caccia alla Regina delle Streghe e distruggerla, e salvare così l’umanità.

Alla fine, Kaulder – uno dei guerrieri della confraternita – è riuscito a ucciderla, anche se pagando un prezzo altissimo: in punto di morte, lei lo ha condannato all’immortalità. Da allora, Kaulder ha vissuto otto secoli come ultimo difensore dell’umanità, tenendo a bada le streghe superstiti nascoste in mezzo alla gente e obbedendo alle rigide regole dell’Ordine dell’Ascia e della Croce. Il film si apre con Kaulder che comincia a sospettare dell’esistenza di un piano per riportare in vita la Regina e distruggere il mondo.

CE7A0625.cr2

Nel film Breck Eisner rappresenta le streghe (e gli stregoni) in un modo completamente nuovo: “nella maggior parte dei film hanno il naso a punta e una verruca e cavalcano una scopa, oppure sono dipinte come mostri”, spiega il regista. “Qui somigliano molto a esseri umani dotati di una straordinaria capacità di giocare con la mente altrui. Le streghe possono farti credere di essere tornato indietro nel tempo e che i tuoi cari siano ancora vivi; possono proiettare immagini che ti convinceranno di essere pazzo; possono mutare il loro aspetto. Tutti questi diversi piani di realtà convergono nella mente del nostro eroe-protagonista”.

Ci sono streghe e stregoni malvagi, nel film, ma anche altri che praticano un tipo di magia più benigna: “il film sostiene che esistano persone dotate di poteri magici tra noi, oggi – spiega Vin Dieselsarebbero i discendenti di un’antica razza che popolava la Terra prima di noi. Creature che hanno visto l’avvento degli uomini e la loro sistematica distruzione dell’ambiente naturale”.

Elijah Wood

Elijah Wood

Secondo il produttore Mark Canton, il film ha molte frecce al suo arco: “da una parte c’è l’atmosfera epica, quasi apocalittica, di film come quelli della serie del Signore degli anelli. Dall’altra, c’è un personaggio moderno alla James Bond, che vive a New York. Kaulder è un gran bel tipo. In oltre otto secoli, ha imparato tutto quello che c’è da sapere sull’arte, la musica, la cultura e l’architettura, ma soprattutto sugli uomini e sulla differenza tra Bene e Male. È un uomo moderno e insieme un duro, che ha retto alla prova del tempo. Secondo me, Kaulder è un nome che andrà ad aggiungersi a quelli di Bond, di Bourne e di tanti altri eroi d’azione”.

“Ho trovato la narrazione originale e avvincente. È una visione inedita e affascinante del nostro mondo: un mondo in cui conviviamo con le streghe”.

Elijah Wood

Leave a Comment