ARRIVAL

Arrival, il mistero della vita raccontato da Denis Villeneuve

Tra i film più acclamati della 73. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia c’è stato sicuramente Arrival, il provocatorio thriller fantascientifico diretto da Denis Villeneuve che arriverà nei nostri cinema a partire da giovedì 19 gennaio. La pellicola – che ha messo d’accordo tutti, critica e pubblico – è basata su Storia Della Tua Vita di Ted Chiang, un racconto breve (pubblicato nel 1998) che indaga scherzosamente e poeticamente i concetti alla base dell’ipotesi di Sapir-Whorf, secondo cui la lingua può cambiare la nostra percezione della realtà.


Nel film di Villeneuve, tutto ha inizio quando un misterioso oggetto proveniente dallo spazio atterra sul nostro pianeta: si tratta di una navicella aliena. Come va interpretato l’arrivo (da qui il titolo, Arrival) degli extraterrestri sulla nostra Terra? È un segnale di Guerra o di Pace?

Per “risolvere” il quesito, l’Intelligence Militare americana guidata dal Colonnello Weber (interpretato da Forest Whitaker) mette insieme una squadra di élite, capitanata da Louise Banks (una convincente Amy Adams), un’esperta di linguistica che deve cercare di capire se le intenzioni degli invasori rappresentino una minaccia o un approccio pacifico. Al suo fianco c’è anche Ian Donnelly (Jeremy Renner), un fisico che si occupa della comunicazione attraverso la matematica. Intanto le capsule (nere, inquietanti e alte 450 metri!), sono diventate dodici e hanno invaso il pianeta, portando l’intera umanità sull’orlo di una guerra globale. Senza svelarvi il finale, vi anticipiamo che saranno proprio la Banks e Donnelly a prendersi la responsabilità di tutta la situazione: i due, in una corsa contro il tempo emozionante e piena di tensione, azzarderanno una scelta che potrebbe mettere in pericolo l’esistenza dell’Uomo.

Amy Adams

Amy Adams

Chi sono? Cosa vogliono? Perché sono qui? La dialettica Uomo-Alieni ritorna sul grande schermo con un film capace di nutrire allo stesso tempo il cervello e il cuore. Tra riflessione ed emozione, Arrival diventa una metafora della dicotomia Noi-Loro che tanto rispecchia le tensioni socio-politico-culturali del nostro tempo. Lo straniero che invade, che minaccia, che disturba, che preoccupa, che va affrontato, che va allontanato. Nella science fiction umanista di Villeneuve invece si tenta di capirlo.

Come si può tradurre la visita degli alieni? Che messaggio portano? Louise, bella e malinconica, vulnerabile ma coraggiosa, cercherà di comprendere questa civiltà altra e, imparando progressivamente il linguaggio alieno, arriverà a vedere in modo diverso la sua vita. Ed è grazie a lei, la protagonista-eroina di questa storia incredibile, che l’umanità intera può sperare ancora con ottimismo in un domani. Un futuro costruito sull’importanza della comunicazione.

Jeremy Renner

Jeremy Renner

In Arrival gli effetti speciali sono secondari rispetto alle tematiche più intellettuali e filosofiche della storia. Tra queste ce n’è una che il regista ha trattato con più ardore, ovvero quella legata alla morte e quindi all’importanza della vita. “Essere maggiormente in relazione intima con la natura della vita e le sue sfumature, ci farebbe diventare più umili – ha spiegato Denis Villeneuvel’umanità adesso ha bisogno di questa umiltà”. Soprattutto in questa era “in cui regna il narcisismo: siamo pericolosamente scollegati dalla natura – continua il regista – per me Arrival è un modo per tornare ad avere un rapporto con la morte, la natura e il mistero della vita”. Già, la vita, un mistero infinito.

Giacomo Aricò


EXTRA – Arrival, dal 10 maggio in Home Video in Ultra HD

Premiato con l’Oscar per il Miglior Montaggio Sonoro, Arrival sarà disponibile dal 10 maggio in Home Video in tripla versione: Dvd, Blu-Ray e in 4K – UHD, per godersi in pieno le immagini e l’audio. Straordinari sono i contenuti speciali, che ci immergono nel vero significato del film e nelle fasi di montaggio:
Xenolinguistica: comprendere Arrival
Pensiero Non Lineare: il processo di Editing
Il Sound Design.

arrival

Informazioni Tecniche

DVD
Contenuti Audio: Inglese, Italiano Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: Italiano n/u
Dischi: 1

BLU-RAY
Contenuti Audio: Italiano DTS HD Master Audio 5.1
Sottotitoli: Italiano n/u
Dischi: 1

4K ULTRA HD
Contenuti Audio: Inglese Dolby Atmos; Italiano Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: Inglese, Italiano, Francese, Tedesco, Spagnolo, Portoghese, Ungherese, Arabo, Turco, Hindi
Dischi: 2 (BLU-RAY + UHD)

Leave a Comment