(Ph. Machado Cicala)

Cher, una popstar da Oscar

(Ph. Machado Cicala)

Fenice che risorge dalle ceneri, trasformista, popstar e icona camp. Cher ha vissuto più vite, tra musica, spettacolo e cinema, ancor prima dei successi delle colleghe più giovani come Madonna e Lady Gaga. La sua carriera inizia giovanissima: ha appena sedici anni quando viene scoperta da Sonny Bono, con il quale avvierà una carriera stellare e dirà il fatidico “sì” in Messico.

Sonny & Cher

Sonny & Cher

Dal duo con Sonny al cinema

Il successo arriva subito con la hit I Got You Babe del 1965, mentre il cinema dovrà aspettare: la prima pellicola è del 1967, Good Times, un vero flop. Nel mentre il duo Sonny & Cher scala le classifiche internazionali e solo dopo il divorzio, l’icona pop verrà apprezzata come attrice. Il primo importante ingaggio arriva con Robert Altman che le offre la parte di Sissy in Come Back To The Five And Dime, Jimmy Dean, Jimmy Dean (1982), la trasposizione cinematografica della pièce di Ed Graczyk che il regista aveva già messo in scena a Broadway. La prova le vale una Nomination ai Golden Globe e una strada tutta da percorrere nel mondo del cinema come attrice. Cher, come cantante, riemergerà successivamente con Believe nel 1998.

Con Meryl Streep in "Silkwood"

Con Meryl Streep in “Silkwood”

Silkwood di Mike Nichols, ed è Golden Globe

Nel 1983 arriva Silkwood: recita al fianco di una gigantesca Meryl Streep che più di una volta la ricorderà come un’importante maestra per la sua carriera. Il film di Mike Nichols racconta la storia vera di Karen Silkwood, una coraggiosa operaia di un impianto nucleare che lotta per il diritto alla sicurezza sul luogo di lavoro. Sul set nasce un’importante alchimia che si percepisce anche dietro la macchina da presa: Cher è l’artefice di alcune sequenze più toccanti nel ruolo di Dolly Pelliker. Finalmente la popstar si aggiudica la statuetta dei Golden Globe e la prima nomination all’Oscar come migliore attrice non protagonista.

In "Dietro La Maschera"

In “Dietro La Maschera”

Tra Bogdanovich e Jack Nicholson

Nel 1985 trionfa al Festival di Cannes: è la protagonista di Dietro la Maschera di Peter Bogdanovich. Ancora una volta la pellicola è tratta da un fatto reale, la malattia di Rocky Dennis (Eric Stoltz), un adolescente affetto da una rara malformazione genetica. Cher è la volitiva madre di Rocky, disposta a tutto per difendere e proteggere il figlio. Con questo ruolo conferma anche la sua figura chiave nei movimenti contro i pregiudizi e le discriminazioni, a favore della comunità LGBTQ. Due anni più tardi gira al fianco di Jack Nicholson, Susan Sarandon e Michelle Pfeiffer in Le Streghe di Eastwick, la trasposizione di George Miller del romanzo satirico di John Updike. La pellicola è campione d’incassi: i nomi sono una garanzia e il plot si sviluppa tra elementi fantastici e humor piuttosto grottesco.

Con Nicolas Cage in "Stregata Dalla Luna"

Con Nicolas Cage in “Stregata Dalla Luna”

Oscar da Protagonista per Stregata Dalla Luna

Ma è nel 1987 che gira il film più importante della sua carriera cinematografica: Stregata Dalla Luna di Norman Jewison. Cher entra perfettamente nei panni di Loretta Castorini, la vedova italoamericana che appena prima di risposarsi scopre di essere innamorata del cognato, Ronny Cammareri (Nicolas Cage). La sua performance incanta pubblico e critica, mostrando il lato più pragmatico dell’animo femminile, in bilico tra tenerezza e intransigenza. Con questo lavoro viene premiata agli Accademy Awards come Migliore Attrice Protagonista. Si presenterà sul red carpet con uno degli abiti più scandalistici di sempre, lanciando la moda del necked dress.

In "Mamma Mia Ci Risiamo"

In “Mamma Mia Ci Risiamo”

Da Sirene alle note degli Abba

Il ritorno sul grande schermo è nel 1990, con la commedia familiare Sirene: con lei ci sono due giovani talenti, Christina Ricci e Winona Ryder. Venti anni più tardi battezzerà il debutto cinematografico di un’altra icona pop, Christian Aguilera: insieme sono impegnate sul set Burlesque di Steven Antin. Il musical non gode del favore della critica, ma il personaggio interpretato da Cher, l’impresaria Tess, mostra le sue doti. È infatti suggestiva una particolare sequenza del film, quando l’attrice/cantante si esibisce in una ballata carica di pathos, You Haven’s Seen the Last of Me, brano premiato con il Golden Globe come Miglior Canzone Originale. E infine nel recente Mamma Mia! Ci Risiamo, una piccola parte al fianco dell’amica Meryl Streep, mamma di Donna e nonna della giovane Sophie. Cher si presenta con i capelli cotonati color patino e incanta tutti cantando e ballando un’ipnotica danza sulle note di Fernando, la hit degli Abba: il fascino è rimasto intatto.

Selene Oliva

Leave a Comment