falciani_02

Documentaries Around The World: quant’è privata la tua vita nell’era digitale?

A partire dal 9 ottobre, sulle piattaforme Amazon, Google Play, iTunes, Sony e Microsoft, è disponibile in VOD la collezione di film Documentaries Around The World realizzata da  Walk This Way. Saranno due i titoli proposti, due storie controverse sulla sorveglianza, la protezione dati e la privacy bancaria.


Primo fra tutti nella collezione, un documentario che richiede una mobilitazione. Democracy, infatti, affronta la questione di come la digitalizzazione abbia cambiato la società. Mentre i dati stanno diventando il nuovo “carburante”, la protezione dati si sta invece trasformando nel “controllo dell’inquinamento”. Questo documentario creativo apre una visione sorprendente sull’ambito legislativo nell’UE. Una storia avvincente su come un gruppo di politici cercano di proteggere la società odierna contro l’impatto dei Big Data e la sorveglianza di massa, con approfondimenti di politici, attivisti, persino del controverso Edward Snowden.


Continuando a esaminare i piani segreti delle società, Falciani´s Time Bomb è un documentario approfondito sul noto informatore dell’HSBC Hervé Falciani e sulla controversia globale che riguarda la privacy bancaria e le norme fiscali intranazionali dell’ultimo decennio. Nel 2008, l’ex dipendente di HSBC rubò oltre 300.000 conti bancari distribuendoli alle autorità fiscali in tutto il mondo – la maggior rivelazione di account bancari segreti mai rilasciata fino ad oggi. La lista di Falciani ha colpito il settore finanziario internazionale come una bomba e ha cambiato il corso della storia.

Leave a Comment