Gomorroide 0

I Ditelo Voi sbarcano al cinema con Gomorroide

Dallo straordinario successo tv all’interno del programma Made in Sud, l’irriverente trio comico I Ditelo Voi arrivano dal 9 marzo sul grande schermo con Gomorroide.


La camorra è in ginocchio. Il merito di questo inaspettato declino è del più grande fenomeno mediatico degli ultimi anni: Gomorroide, un telefilm comico che prende in giro la spietata organizzazione criminale. Grazie alla frizzante irriverenza della serie, la gente ha meno paura della malavita e si ribella ai piccoli soprusi che prima subiva in silenzio. Il successo travolgente del telefilm trasforma i tre attori interpreti dei feroci e strampalati camorristi, in vere e proprie star, adorate da tutti: Francesco (Francesco De Fraia), il bellimbusto vincitore di un Reality Show con la fissa per le donne e il lusso, Lello (Raffaele Ferrante), il puntiglioso attore di teatro sperimentale ossessionato dall’idea che un fan possa assassinarlo, e Mimmo (Domenico Manfredi), un cabarettista con una ‘passione segreta’ che gli è costata quasi l’intero patrimonio, ceduto alla ex-moglie che ora tenta disperatamente di riconquistare.

Proprio per questa sua passione finisce dritto in ospedale per un colpo di fucile che fortunatamente non porta conseguenze gravi. Presto la notizia si diffonde, suscitando grande scalpore. Mimmo, per non svelare il suo segreto, racconta a tutti che quello subìto è stato senza dubbio un agguato di matrice camorristica. Da quella notte in poi, tg e quotidiani non parleranno d’altro e Francesco, Lello e Mimmo saranno costretti, loro malgrado, ad entrare in uno speciale programma di protezione che li sballotterà su e giù per l’Italia. Ma la camorra, accusata ingiustamente, non resterà con le mani in mano.

Gomorroide 1

La nostra è una commedia caustica – raccontano I Ditelo Voi un film che diverte facendo scattare il meccanismo di identificazione con i protagonisti, ognuno alle prese con i propri limiti. Un presente fatto di successi ‘di facciata’ e un viatico tormentato, tutto in salita, fatto di latitanza, notti insonni e fughe notturne, un ginepraio apparentemente senza soluzione di continuità. Ma, dato il tono della commedia in stile double trouble, la soluzione di tutti i problemi è inattesa, potente e al di sopra del bene e del male, forte e naturale come la nascita di un bambino”.

Leave a Comment