Molise Cinema 0

Il 20° Molise Cinema nel segno di Monica Vitti e Fabrizio Gifuni

La 20a edizione di MoliseCinema si svolgerà dal 2 al 7 di agosto a Casacalenda (Campobasso). Una sei giorni intensissima, piena di proiezioni, concorsi, eventi, ospiti e incontri che animeranno le piazze e i vicoli del borgo molisano che da 20 anni ospita il Festival ispirato al motto “Piccoli paesi, grande schermo”. Quattro concorsi di corti, documentari e lungometraggi, proiezioni speciali, incontri, masterclass, mostre, concerti e un omaggio a Monica Vitti, ritratta nel manifesto della 20a edizione.

Molise Cinema 1

Fabrizio Gifuni, l’attore maratoneta

Sarà Fabrizio Gifuni uno dei grandi protagonisti della manifestazione. All’attore il Festival dedica il nuovo libro della propria collana: Fabrizio Gifuni. Attore Maratoneta a cura di Federico Pommier Vincelli e Boris Sollazzo. Il volume contiene numerosi saggi e interviste ai registi Marco Bellocchio, Francesco Bruni, Marco Tullio Giordana, Gianluca Tavarelli, Daniele Vicari. Vi sono contenute anche una conversazione con lo stesso Fabrizio Gifuni e una postfazione di Sonia Bergamasco (che sarà presente al Festival). I4 agosto Gifuni presenterà il libro insieme ai curatori. Il 5 agosto sarà protagonista di un incontro con il giornalista Marco Damilano che verterà su come il cinema ha raccontato la vicenda Moro e accompagnerà la proiezione di 3 dei suoi film: La Belva, Il Capitale Umano ed Esterno Notte.

La giuria del concorso

Tra i giurati del concorso italiano della 20a edizione Filippo Timi. Tra gli ospiti Antonio Capuano, che terrà una masterclass, Maria Di Biase e Corrado Nuzzo, il duo comico che racconterà al pubblico il proprio sodalizio tra cinemaradio e tv. Mentre la modella e attrice Greta Ferro inaugurerà la ventesima edizione il 2 agosto.Tutti gli incontri principali saranno trasmessi in diretta streaming sui canali del Festival.

Molise Cinema 2

La Magia di Monica

Per la sezione retrospettiva MoliseCinema 2022 renderà omaggio a Monica Vitti con La Magia di Monica, una video-mostra che ripercorre la carriera dell’attrice attraverso circa 70 scatti dei suoi film più importanti. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Archivio fotografico della Cineteca Nazionale-CSC. La video-mostra è accompagnata dalle musiche del compositore Davide Cavuti e verrà proiettata sul grande schermo dell’Arena e in altri luoghi del Festival. A ciò si aggiunge la proiezione di alcuni film interpretati dall’attrice tra cui Polvere di stelle di Alberto Sordi del 1973.

Info e programma completo: http://molisecinema.it/mc/