Credit: Courtesy of Focus Features

Il Collezionista di Carte, Oscar Isaac tormentato dal passato nel film di Paul Schrader

Credit: Courtesy of Focus Features

Giovedì 2 settembre al Lido di Venezia è atteso il regista e sceneggiatore Paul Schrader che presenterà – in Concorso alla 78esima Mostra del Cinema – Il Collezionista di Carte, un pellicola che tra dramma e thriller vede come protagonista Oscar Isaac nel ruolo di William Tell, un ex militare che vive nell’ombra come giocatore d’azzardo di piccolo cabotaggio. Il film, dal 3 settembre al cinema, ha come interpreti anche Tye Sheridan, Tiffany Haddish e Willem Dafoe.

Il film

William Tell (Oscar Isaac) è un ex carceriere di Abu Ghraib finito in prigione per otto anni in seguito alle violazioni dei diritti umani di cui si è macchiato, si guadagna da vivere come giocatore di poker professionista, impegnando tutto il giorno la mente nel conteggio delle carte per non pensare a ciò che ha fatto, mentre vaga di casinò in casinò vivendo alla giornata. Un giorno, riconosce a un convegno della polizia il suo vecchio istruttore, un maggiore dell’esercito che a differenza sua non è mai stato perseguito e continua a fare soldi insegnando tecniche d’interrogatorio al limite della tortura. La reazione di William viene notata da un ragazzo lì presente, Cirk (Tye Sheridan), il figlio di un torturatore di Bagram che come lui ha imparato dal maggiore e che, al ritorno a casa, era diventato violento e dipendente dall’ossicodone, finendo per rovinare la famiglia e suicidarsi: nel tentativo di distoglierlo dal suo distruttivo proposito di vendetta verso il maggiore, William si offre di diventare il suo mentore, ma qualcosa di lontano torna a tormentarlo. Con il sostegno della misteriosa finanziatrice La Linda (Tiffany Haddish), Tell porta Cirk nel circuito dei casinò per condurlo su una nuova strada. Dei fantasmi del passato, però, non ci si libera così facilmente.

Il Collezionista di Carte 1

L’intensità di Paul Schrader

Il Collezionista di Carte è un thriller raccontato con l’intensità che è da sempre il marchio di fabbrica dello sceneggiatore e regista Paul Schrader. L’autore, parlando del film, ha mantenuto alta la suspence e il mistero: “William Tell è un uomo solo nella sua stanza di motel. Gioca a poker. Ammazza il tempo. Porta un peso. Poi, qualcosa accade“. Lo scopriremo al cinema.

Leave a Comment