SpaceshipEarth

IWonderfull, il 2021 inizia con tre documentari sui Luoghi della comunità

IWonderfull, la piattaforma streaming Video On Demand di I Wonder Pictures, realizzata in partnership con MYmovies.it, apre il 2021 invitando i suoi spettatori nei Luoghi della comunità. La prima Triplette dell’anno è un viaggio alla scoperta di luoghi eccezionali e reali. Una replica della Terra, sei edifici che rappresentano l’arte e la cultura, un laboratorio in cui si studia l’essenza stessa della vita. Ecco qui sotto i tre titoli nel dettaglio.

"Il Salk Institute" - Robert Redford

“Il Salk Institute” – Robert Redford da “Cattedrali Della Cultura”

Spaceship Earth

Dal 7 gennaio, in Prima Visione assoluta sulla piattaforma sarà disponibile Spaceship Earth, una storia straordinaria. 1991: otto persone si chiudono in una biosfera per restarvi due anni, totalmente autonomi, ricreando le condizioni per un insediamento umano su Marte. Un progetto straordinario che, quando Elon Musk aveva 20 anni, già prometteva un futuro multiplanetario. Ma le cose non andranno come sperato. Un documentario che parte come un film di fantascienza e si trasforma in un thriller ricco di colpi di scena che fanno di Spaceship Earth un film appassionante quanto un kolossal d’autore e con una presenza sorprendente e inquietante che fa riflettere profondamente sui successivi trent’anni di storia americana. Spaceship Earth è firmato da Matt Wolf, autore affascinato dalle ossessioni con alle spalle tre film notevolissimi.

Cattedrali della Cultura

Il film della settimana è una sorpresa nella calza della Befana. Sei piccoli film di altrettanti grandi autori del cinema mondiale per viaggiare in tempi di Covid grazie al cinema e visitare: la Filarmonica di Berlino, l’Opera di Oslo, il complesso medico Salk Institute in California, il carcere di Halden, la biblioteca nazionale russa, il Centre Pompidou. Cattedrali della Cultura è un’esperienza rara, un’esplorazione di spazi pervasi della creatività, dell’ingegno e delle pulsioni dell’essere umano. Dalla Norvegia a Parigi, dall’America a Mosca, templi dell’arte, della cultura, del progresso, raccontati da Robert Redford, Wim Wenders, Michael Madsen, Margreth Olin, Karim Aïnouz e il compianto Michael Glawogger. Sei storie racchiuse in un’unica visione su IWONDERFULL.

ph Maximilien Brice & ZimmerFrei

“Almost Nothing – CERN: la Scoperta del Futuro” (ph Maximilien Brice & ZimmerFrei)

Almost Nothing – CERN: la Scoperta del Futuro

Per I Wonder Story arriva sulla piattaforma uno dei documentari più sorprendenti della storia di I Wonder Pictures (e, come Cattedrali della cultura, uno dei titoli della Unipol Biografilm Collection). Almost Nothing – CERN: la Scoperta del Futuro, diretto da Anna De Manincor e il collettivo artistico Zimmerfrei che ci porta a conoscere l’istituto di ricerca diretto dall’italiana Fabiola Gianotti. Un’opera ipnotica e ironica, un’immersione in un luogo fuori dallo spazio e dal tempo dove si va alla costante ricerca di entrambi, parlandone di fronte a un caffè. Perché anche mentre si è alla ricerca della particella della vita c’è bisogno di assaporarla. Per il lancio sulla piattaforma di Almost Nothing – CERN: la scoperta del futuro sarà realizzato un Extended Q&A con i registi Anna De Manincor e il collettivo artistico Zimmerfrei, contenuto speciale realizzato appositamente per il pubblico di IWonderfull. Appuntamento venerdì 8 gennaio alle 20.30 in diretta sulla piattaforma e nelle 50 sale di #iorestoinSALA con la presentazione live del film con i registi e con alcuni scienziati del CERN di Ginevra.

Leave a Comment