la-notte-che-mia-madre-ammazzo-mio-padre-0

La Notte Che Mia Madre Ammazzò Mio Padre, la black comedy di Inés Paris

Il 18 maggio esce in Italia La Notte Che Mia Madre Ammazzò Mio Padre, l’attesa black comedy spagnola, campione d’incassi in patria, diretta da Inés Paris. Il film si è anche aggiudicato il Premio del Pubblico al Festival del cinema di Malaga 2016.


Succede tutto in una notte. Con i figli via di casa per una gita, Isabel (Belén Rueda) si propone di organizzare la cena di lavoro che suo marito Angel (Eduard Fernandez) e la sua ex moglie Susana (Maria Pujalte) hanno in agenda con un famoso attore argentino: lo vogliono convincere a essere il protagonista del loro prossimo film, un giallo scritto dallo stesso Angel. A quel punto mancherebbe solo la coprotagonista e Isabel, attrice in cerca di una parte, sente che quella è la sua occasione per convincere tutti quanti. Ma nel bel mezzo della serata fa capolino lo stralunato ex di Isabel che ha urgente bisogno di parlarle.

la-notte-che-mia-madre-ammazzo-mio-padre-1

La Notte Che Mia Madre Ammazzò Mio Padre è una commedia d’attori dove niente è ciò che sembra. Una commedia nera del genere “whodunit” (giallo deduttivo o anche giallo ad enigma) che, come nei romanzi di Agatha Christie, basa la propria struttura narrativa su un delitto che ha luogo in uno spazio determinato o “chiuso”, in cui bisogna smascherare l’assassino all’interno di una ristretta cerchia di personaggi. Inizialmente tutti sembrano molto educati e civili, capaci di avere un rapporto fondato sul rispetto reciproco, ma piano piano tutti finiscono per perdere il controllo, mostrando le proprie debolezze e idiosincrasie, il lato più intimo e personale, quello che meno t’aspetti.

la-notte-che-mia-madre-ammazzo-mio-padre-2

Il film è un ritratto di famiglia del mondo dello spettacolo: attori di teatro e cinema, una regista, uno sceneggiatore, scrittore di romanzi noir. Gente estrosa e creativa ma anche un po’ folle. Tutti sono ossessionati o disperati per la stessa cosa, un unico obiettivo: avere successo. In questo peculiare “zoo umano” sono tutti legati sentimentalmente tra di loro (o lo sono stati). La loro “modernità” e “apertura” è ritrattata con umorismo e complicità. È risaputo che dietro un buonissimo rapporto con un/una ex, c’è sempre qualche conto in sospeso.

Leave a Comment