MUSE 2.0 0

M.U.S.E. 2.0, a Corigliano-Rossano una Masterclass di Cinema e Comunicazione

Il 22 e 23 novembre Corigliano-Rossano dà il via al Progetto M.U.S.E. 2.0 Multitalents Uncovering & Shaping Through Education, che inizierà con una Masterclass di cinema e comunicazione. Ospiti d’eccezione in questo primo appuntamento: Aurelio Grimaldi, regista e autore di moltissimi film di successo (come Mary Per Sempre e Ragazzi Fuori); Gianfilippo Ascione, sceneggiatore internazionale e già stretto collaboratore di Federico Fellini; Enza Gentile, responsabile area comunicazione di Rai 1. Il progetto si pone come obiettivo la ricerca e promozione del talento nei giovani del territorio, nell’ottica di prevenire e contrastare la devianza e il disagio giovanile. Altresì, persegue la finalità di favorire l’inclusione sociale e valorizzare le bellezze artistiche e culturali della neonata città unica di Corigliano-Rossano. L’obiettivo a lungo termine del progetto è la realizzazione di un vero e proprio film, con la partecipazione di tutti i partecipanti delle Masterclass, a firma del regista Grimaldi e dello sceneggiatore Ascione.

MUSE 2.0 1

Dopo la “due giorni”, gli ospiti della masterclass saranno portati a visitare il patrimonio artistico di Corigliano-Rossano, iniziando dal Museo diocesano che custodisce il “Codex purpureus” del VI secolo, diventato patrimonio dell’umanità. Un’occasione per il regista Grimaldi per iniziare a scegliere le location cinematografiche dove verrà ambientato il film.  Tessitori Di Talenti In Questa Società Liquida. Questo è lo slogan del progetto M.U.S.E. 2.0, che si basa sulla ricerca accademica svolta in ambito psicopedagogico dalla Prof.ssa Diana Olivieri che è il referente scientifico del progetto coadiuvata dal Dr. Giuseppe Bruno – Criminologo -.  I ragazzi partecipanti avranno la possibilità di scoprire quali sono i loro punti di forza, attraverso un test psicoattitudinale che sarà loro somministrato in entrata ed uscita, per poi avere il profilo professionale emerso. A conclusione della Masterclass, è prevista una Serata di Gala, presso il Castello Ducale di Corigliano-Rossano. Dove saranno proiettati i cortometraggi inediti realizzati dai partecipanti delle precedenti masterclass, e verranno valutati da una giuria, per poi proporli ai principali canali di distribuzione cinematografica nazionali.

MUSE 2.0 2

La Masterlass è rivolta a studenti delle scuole superiori, ai docenti di ogni ordine e grado (16 ore di formazione), pedagogisti ed educatori, giornalisti e a coloro i quali sono interessati. Verrà rilasciato attestato di partecipazione a tutti i presenti. Per informazioni e per le iscrizioni è possibile inviare una mail all’indirizzo acvitaassociazione@gmail.com o contattare il numero 3925843470.