(Photo Credit: Andrea Pirrello)

Poveri Ma Ricchi, il primo film comico di Fausto Brizzi

(Photo Credit: Andrea Pirrello)

Fausto Brizzi fa ufficialmente il suo esordio nel genere comico con la regia di Poveri Ma Ricchi, il film al cinema dal 15 dicembre con protagonisti Christian De Sica, Enrico Brignano, Lucia Ocone, Lodovica Comello, Anna Mazzamauro e Ubaldo Pantani.


I Tucci sono una famiglia povera di un piccolo paese del Lazio. Padre, madre, una figlia vanitosa e un figlio genio, costretto a fingersi idiota per stare al passo con la famiglia. Con loro vivono anche il cognato, botanico ma nullafacente, e la nonna, patita di serie TV. Un giorno accade qualcosa di completamente inaspettato: i Tucci vincono cento milioni di euro. Sull’onda dell’emozione decidono di mantenere segreta la vincita, ma, come spesso succede in questi casi, una parola di troppo scappa dalla bocca del capofamiglia e ai Tucci rimane soltanto una soluzione, prima di essere perseguitati da sedicenti amici e conoscenti: scappare.

Lucia Ocone e Christian De Sica

Lucia Ocone e Christian De Sica

Nel bel mezzo della notte fanno le valigie e partono. Destinazione: Milano. La città che la signora Tucci sognava da ragazza prima di sposarsi. Una volta arrivati e preso possesso della loro nuova vita da miliardari, i Tucci si rendono conto che i tempi sono cambiati; i ricchi di oggi non sono più come quelli di una volta. Oggi sono tutti low profile, mangiano poco o niente, sono ecologisti, fanno beneficenza, si tengono in forma, vanno in giro con biciclette o macchinette elettriche. Essere ricchi, oggi, è diventata una gran scocciatura. E questa scoperta renderà le cose molto diverse da come i Tucci se le aspettavano.

Enrico Brignano

Enrico Brignano

Poveri Ma Ricchi è il remake di Les Tuche, che è stato un enorme successo in Francia: “è stato riadattato alla realtà italiana per via di alcune profonde differenze tra Italia e Francia – ha spiegato Fausto Brizziuna su tutte, in Italia i grandi vincitori sono “nascosti” e in Francia invece diventano dei divi televisivi”.

Leave a Comment