CANAL_Will Rahilly

Prima Mostra Internazionale del Cinema di Bracciano, 24 opere da tutto il mondo stanno per sfidarsi

Manca ormai pochissimo al prossimo weekend del 10 e 11 settembre, la due giorni in cui prenderà vita la prima storica edizione della Mostra Internazionale del Cinema di Bracciano. Una grande festa di cinema che animerà il meraviglioso borgo di Bracciano, ed in particolare i tre luoghi che ospiteranno l’evento: il Teatro del Lago, il Chiostro Degli Agostiniani e l’Archivio Storico. La Mostra, organizzata dall’associazione di promozione sociale Gasp, dal collettivo Papermooncinema dalla carta alla luna e da Cultura Movens, è patrocinata dal Comune di Bracciano e dal Comune di Oriolo Romano. Noi di Cameralook.it siamo felicissimi di essere tra i Media Partner.

Il Chiostro degli Agostiniani

Il Chiostro degli Agostiniani

24 titoli in gara

Sono in tutto 24 le opere selezionate, tra animazione, sperimentale, finzione, documentario e videoclip musicali, su 509 film arrivati da 45 Paesi. Una selezione internazionale che viaggia tra Stati Uniti, Italia, Germania, Spagna, Brasile, Cina, Egitto, Iran, Taiwan, Libano, Regno Unito, Portogallo. “I film che proporremo hanno in comune la dote di saper dire con poco, di toccare l’assoluto partendo dal piccolo – sottolineano gli organizzatori. – È stato bello rendersi conto della poesia che contenevano questi film, delle novità linguistiche e degli scarti tematici, del coraggio di certi autori e autrici; del fatto che questi film sembrino comunicare segretamente tra di loro, come due amanti adolescenti che si fissano da palazzi lontanissimi”.

Le giurie

Le opere in concorso saranno valutate da una Giuria composta dalla Professoressa Stefania Parigi, docente di storia, teoria e critica del cinema presso l’Università degli Studi Roma Tre, Edgardo Pistone, regista e sceneggiatore, e Gianluca Abbate, artista e regista di film sperimentali. Inoltre tutta la cittadinanza verrà coinvolta nell’evento: oltre ai premi della Giuria tecnica ci sarà, infatti, anche il Premio assegnato dalla Giuria Giovani, composta dagli studenti e dalle studentesse dei Licei di zona, e il Premio della Giuria Popolare.

"Outputs" di Teresa Marcos Blanco

“Outputs” di Teresa Marcos Blanco

Il programma di sabato 10 settembre

Durante la mostra si alterneranno quindi proiezioni e incontri con gli autori e le autrici delle opere selezionate. In particolare, i pomeriggi (dalle 17:00 alle 19:00) saranno dedicati ai film sperimentali e di animazione, le serate (dalle 21:00 alle 24:00) vedranno protagoniste le opere di finzione e documentario. Sabato 10 settembre si comincia alle 17 al Teatro del Lago (Via delle Ferriere, 16) con le proiezioni di: Canal, di Will Rahilly (Stati Uniti, foto copertina), The Sound of Noise, diretto da Paul Polze (Germania), Outputs di Teresa Marcos Blanco (Spagna), Non Creare Un Altro Fiume diretto da Eleonora Cutini (Italia), The Black ReCat, di Paolo Gaudio (Italia), Stone Heart, di Humberto Rodrigues (Brasile) e A Fistful of Ground diretto da Hermes Mangialardo (Italia).

Alle 21 iniziano i documentari e le opere di finzione: Stop Whispering di Francesca Marras – Evento speciale fuori concorso – , Lili Alone, diretto da Zou Jing (Cina), Fiori d Kristian Xipolias (Italia), Il Mai Nato, diretto da Tania Innamorati, Gregory J. Rossi (Italia), I’m Afraid To Forget Your Face di Sameh Alaa (Egitto), Atto di Dolore, diretto da Ilaria Pascazio (Italia) e Giovanni e la Bicicletta di Gianpaolo Pupillo (Italia).

Giovanni e la bicicletta_Gianpaolo Pupillo

Il programma di domenica 11 settembre

Domenica 11 settembre si riprende alle 17 presso l’Archivio Storico (Piazza Giuseppe Mazzini, 5) per le proiezioni di: L’Incantesimo di Circe, diretto da Alessandro Montali (Italia), Esterno Giorno di Giulia Magno (Italia), People & the Moon, diretto da Yunus Kafashian (Iran), Realign, diretto da Ruei-Feng Huang (Taiwan) e Unit 02, videoclip diretto da Antonio Michele Stea (Italia). Alle 21 ci si sposta al Chiostro Degli Agostiniani (Via Umberto I, 5) per le ultime presentazioni di: Warsha, diretto da Dania Bdeir (Libano), Penumbra, di Alberto Mangiapane (Italia), Porappe di Jesús Martínez (Spagna), Too Rough di Sean Lìonadh (Regno Unito) e Work It Class, diretto da Pol Diggler (Spagna). Ci sarà inoltre – prima della premiazione delle opere vincitrici – l’introduzione al documentario Alcindo, diretto da Miguel Dores (Portogallo), che sarà proiettato in un evento speciale a ottobre.

L’ingresso alla Mostra è gratuito fino a esaurimento posti. Tutte le informazioni sul sito: https://mostracinemabracciano.com/

Leave a Comment