COP

Scontro di Civiltà? A Nettuno il 13° Guerra&Pace Filmfest

Si tiene a Nettuno (Roma) da oggi al 19 luglio 2015 – a ingresso gratuito fino a esaurimento posti – presso il complesso di Forte Sangallo, la tredicesima edizione del Guerre & Pace Filmfest, vetrina unica dedicata al cinema di guerra e di pace, organizzata dall’Associazione Seven, con la direzione artistica di Stefania Bianchi e la consulenza di Filippo Soldi.

"Fango e Gloria"

“Fango e Gloria”

Una settimana con proiezioni di lungometraggi, documentari – in collaborazione con Istituto Luce Cinecittà, ma anche mostre, libri – in collaborazione con le principali case editrici e cortometraggi. Il tema di questa edizione è: Scontro di civiltà? Un tema ampio e molto attuale che consente di realizzare un percorso per raccontare le linee di frattura tra le civiltà, la convivenza tra la cultura Occidentale e quella Islamica.

L’apertura del festival è dedicata ai 100 anni dell’entrata dell’Italia nella Grande Guerra, un evento realizzato in collaborazione con l’Istituto Luce Cinecittà con la proiezione, lunedì 13 luglio alle ore 21:00, del film Fango e Gloria di Leonardo Tiberi, con Valentina Corti ed Eugenio Franceschini, che narra le vicende dei milioni di giovani coinvolti in quel tragico evento, utilizzando come simbolo proprio colui che sarà prescelto per rappresentare l’enorme schiera dei caduti anonimi: il Milite Ignoto. Il film ha vinto il Premio speciale Nastri d’Argento Docufilm e Storia 2015.

"Pitza e Datteri"

“Pitza e Datteri”

Tra gli altri titoli: il pluripremiato film africano Timbuktu di Abderrahmane Sissako (foto copertina); la commedia Pitza e Datteri di Fariborz Kamkari; Uomini di Dio di Xavier Beauvois; London River di Richard Bouchareb con Brenda Blethyn; I Profumi di Algeri di Rachid Benhadj e con Monica Guerritore;  Lone Survivor di Peter Berg con Mark Whalberg ed Emile Hirsch.

Tra i documentari spazio a: Profezia. L’Africa di Pasolini diretto da Gianni Borgna e Enrico Menduni; Italia e Islam – Dalla Guerra di Libia a Nassirya, di Renato Besana; Terre d’Islam di Italo Spinelli e Alberto Negri; Terra di Transito di Paolo Martino; Anjia – La Nave Ritrova di Roland Sejko; 9 X 10 Novanta, nove registi, tra cui Costanza Quatriglio e Alice Rohrwacher, chiamati a festeggiare i 90 anni dell’Istituto Luce

"Lone Survivor"

“Lone Survivor”

Ma Guerre&Pace FilmFest vuol dire anche presentazioni di libri: La Madre dell’Uovo di Giulio Laurenti; La Guerra al Tempo dei Droni di Gianfranco Bangone; Adele, Celeste e Giorgio dell’Associazione La Tamerice; Violenza dei Goumiers di Antonio Riccio; War Landscapes, il libro fotografico di Alfredo Macchi; Isis – Il Marketing dell’Apocalisse di Bruno Ballardini.

Per maggiori informazioni: www.guerreepacefilmfest.it

Leave a Comment