Alice Rohrwacher (foto di Fabio Lovino)

ShorTS International Film Festival celebra Alice Rohrwacher e Giuseppe M. Gaudino

Alice Rohrwacher (foto di Fabio Lovino)

Dall’1 al 10 luglio torna l’appuntamento estivo con ShorTS International Film Festival, la manifestazione cinematografica organizzata dall’Associazione Maremetraggio presieduta da Chiara Valenti Omero, che si svolgerà dal vivo a Trieste (presso il Giardino Pubblico Muzio de Tommasini, il Cinema Ariston e la Casa del Cinema) e anche online su MYmovies. Ad aprire il Festival sarà (alle 21.30) la proiezione di Il Suono Dell’Europa del documentarista Alessandro Scillitani, un viaggio con la voce narrante di Paolo Rumiz attraverso la European Spirit of Youth Orchestra, l’orchestra sinfonica giovanile creata dal Maestro Igor Coretti-Kuret.

"Il Suono Dell'Europa"

“Il Suono Dell’Europa”

Gli ospiti e i premi della 22° edizione

Quest’anno l’acclamata regista Alice Rohrwacher verrà insignita del Premio Cinema del Presente 2021, riconoscimento attraverso il quale ogni anno la manifestazione triestina evidenzia il talento di un cineasta italiano. Venerdì 9 luglio alle ore 11.00 la cineasta sarà protagonista di una Masterclass online condotta dal co-direttore di ShorTS Maurizio di Rienzo, che verrà trasmessa sulla pagina Facebook del Festival. Sempre venerdì 9 luglio appuntamento alle ore 20.00 al Cinema Ariston con la proiezione dei suoi ultimi cortometraggi Quattro Strade e Omelia Contadina, e a seguire del film Lazzaro Felice. Il festival assegnerà inoltre il Premio Prospettiva, riconoscimento dedicato ai talenti emergenti del cinema italiano, a Luka Zunic, giovane co-protagonista del film Non Odiare di Mauro Mancini. Il giovane attore – che sabato 3 luglio alle ore 11.00 parteciperà a una Masterclass online condotta da Elisa Grando – ritirerà il premio sabato 3 luglio (alle ore 20.00) in occasione della proiezione del film Non Odiare alla presenza di Mauro Mancini. Domenica 4 luglio alle 11.00 Luka Zunic sarà infine protagonista di Esterno/Giorno, una delle passeggiate sul set del film di Mancini.

Rewind! L’omaggio al regista Giuseppe M. Gaudino

In programma anche il focus Rewind! curato dal giornalista Luigi Abiusi e quest’anno interamente dedicato al regista Giuseppe M. Gaudino realizzato in collaborazione con la Cineteca Nazionale. Giovedì 8 luglio alle ore 11.00 il cineasta di Pozzuoli (Napoli), autore di film misteriosi e ipnotici realizzati con un linguaggio poetico e personalissimo, sarà protagonista di una Masterclass online condotta dal giornalista Luigi Abiusi e trasmessa sulla pagina Facebook del Festival, e di un incontro con il pubblico alle ore 19.30 presso il Cinema Ariston di Trieste che terrà insieme alla regista e produttrice Isabella Sandri. In programma sempre giovedì 8 luglio all’Ariston la proiezione speciale del suo film Giro Di Lune Tra Terra e Mare (1997), di cui è anche produttore e co-sceneggiatore insieme a Isabella Sandri, che a ventiquattro anni dalla sua partecipazione in Concorso alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e dalla prima uscita nelle sale, torna finalmente al cinema e verrà proiettato al Festival ShorTS di Trieste in pellicola 35mm. La serata di giovedì 8 luglio proseguirà con le proiezioni di Per Questi Stretti Morire (Cartografia Di Una Passione) (2010), documentario sulla figura dell’esploratore italiano Alberto Maria De Agostini, ed il cortometraggio Aldis, Amore 101, 102, 103.

"Giro Di Lune Tra Terra E Mare"

“Giro Di Lune Tra Terra E Mare”

Maremetraggio – Concorso cortometraggi

La manifestazione triestina conferma la storica sezione competitiva Maremetraggio dedicata ai corti premiati nei maggiori festival internazionali. La selezione 2021, curata da quest’anno dal compositore e programmatore Massimiliano Nardulli, vede concorrere 81 cortometraggi provenienti da 44 paesi diversi. Tra i corti in gara Nina di Hristo Simeonov (Bulgaria), Marlon Brando di Vincent Tilanus (Paesi Bassi), Da Yie di Anthony Nti (Belgio-Ghana), I’Am Afraid To Forget Your Face di Sameh Alaa (Egitto), A Trip To Heaven di Linh Duong (Vietnam), Pilgrims dei registi iraniani Ali Asgari e Farnoosh Samadi (Turchia). Tra le opere italiane troviamo Gas Station della casertana Olga Torrico, Ape Regina di Nicola Sorcinelli, La Tecnica di Clemente De Muro e Davide Mardegan, Il Confine è Un Bosco del regista friulano Giorgio Milocco. Ampio spazio all’animazione, tra cui il corto francese Sheep, Wolf And A Cup Of Tea di Marion Lacourt, l’opera italiana Solitaire di Edoardo Natoli, o ancora Your Own Bullshit di Daria Kopiec.

Focus Finlandia

Sabato 10 luglio ci sarà l’appuntamento anche con la proiezione di cortometraggi fuori concorso: dopo aver ospitato nelle precedenti edizioni corti da Kazakistan, Giappone, Ungheria, India, Regno Unito, Spagna, Islanda ed Estonia, il festival propone quest’anno ShorTS goes to Finnish, un focus-selezione di cinema breve proveniente dalla Finlandia, in collaborazione con lo storico Tampere Film Festival, che presenta cortometraggi da oltre 50 anni.

Kovat Miehet - Cinema Finlandese

Kovat Miehet – Cinema Finlandese

Il cinema emergente di Nuove Impronte

Nuove Impronte è la sezione competitiva che, anche in questa 22° edizione del Festival, sceglie i migliori lungometraggi del cinema emergente, accendendo i riflettori su registi esordienti o non ancora noti al grande pubblico, allargando la competizione anche quest’anno al panorama europeo e internazionale, sempre con rinnovata curiosità alla ricerca di quelle forme di cinema che suggeriscono la possibile nascita di nuovi talenti della settima arte. Tra film di finzione e documentari, saranno 7 i titoli in concorso, di cui ben 5 in anteprima italiana, opere prime e seconde provenienti da ogni latitudine del mondo, ciascuna con l’urgenza di far sentire la propria voce in modo autentico, audace e formalmente incisivo. Ecco i titoli: Mighty Flash (Destello Bravio) di Ainhoa Rodríguez (Spagna, 2021); Pebbles (Koozhangal) di P.S. Vinothraj (India, 2021); I Comete – A Corsican Summer di Pascal Tagnati (Francia, 2021); Longing Souls (El Alma Quiere Volar) di Diana Montenegro García (Colombia/Brasile, 2020); Simon Calls di Marta Sousa Ribeiro (Portogallo, 2020); Radiograph Of A Family di Firouzeh Khosrovani (Norvegia/Iran/Svizzera, 2020); Lumina di Samuele Sestieri (Italia, 2021).

ShorTS Virtual Reality – La Realtà Virtuale torna a Trieste

La 22° edizione ShorTS International Film Festival segna il ritorno in presenza anche della sezione competitiva ShorTS Virtual Reality, interamente dedicata ai corti girati in realtà virtuale. L’appuntamento è per cinque giorni da lunedì 5 a venerdì 9 luglio, dalle ore 18:30 alle 20:30, presso la Casa del Cinema di Trieste, dove si terranno le proiezioni gratuite delle 13 opere in concorso: gli ambienti di piazza Duca degli Abruzzi si trasformeranno in una sala cinematografica virtuale, dove gli spettatori potranno sperimentare questa nuova tecnologia. Ciascuna postazione sarà dotata di un visore e di una poltrona girevole che permetterà di visionare i corti in concorso e di muoversi a 360° nello spazio per sperimentare un nuovo modo di fare cinema. I 13 corti in concorso provengono dai paesi più disparati, dagli Stati Uniti alla Cina, dall’Iran all’Australia, dalla Romania all’Italia, mentre i generi spaziano da opere più sperimentali fino a cortometraggi di fiction, passando per grandi temi di attualità, tutti accomunati dalla tecnica della realtà virtuale.

"Dar Dar"

“Dar Dar”

After Midnight – I corti horror di mezzanotte su MYmovies

Venerdì 2 luglio appuntamento online con una notte all’insegna del terrore. A partire dalla mezzanotte, sulla piattaforma streaming del Festival su MYmovies verranno proiettati 7 corti horror, sempre fruibili gratuitamente. La sezione, a cura di Massimiliano Nardulli, comprende 7 opere, di cui 4 in anteprima italiana, provenienti da Francia, Spagna, Germania, Stati Uniti e Italia: They Salivate di Ariane Boukerche, Polter di Álvaro Vicario, Dar-Dar di Paul Urkijo Alijo, Snake Dick di David Mahmoudieh, Larva di Arik Bauriedl, Beyond The Skin di Hugo Dao e Quarantine di Gabriele Saffioti e Riccardo Montella.

Info e programma completo QUI  

Leave a Comment