375A1829.CR2

VENEZIA 79 – Athena, la tragedia moderna di Romain Gavras, e Un Couple, il monologo di Frederick Wiseman

375A1829.CR2

Oltre al Bones And All di Luca Guadagnino, oggi in Concorso alla 79. Mostra del Cinema di Venezia ci saranno altri due film: Athena di Romain Gavras (dal 23 settembre sarà disponibile su Netflix) e Un Couple del maestro Frederick Wiseman.

Athena

Richiamato dal fronte dopo la morte del fratello più piccolo deceduto a causa di un presunto intervento della polizia, Abdel (Dali Benssalah) ritrova la famiglia a pezzi. L’uomo cerca di placare le tensioni crescenti, tra il desiderio di vendetta del fratello minore Karim (Sami Slimane) e gli affari criminali di quello maggiore Moktar (Ouassini Embarek). Mentre la situazione precipita, il quartiere periferico della cité di Athena si trasforma in una roccaforte, teatro di un’imminente tragedia familiare e collettiva.

Romain Gavras racconta…

“La tragedia greca ha sempre ispirato la mia vita e la mia formazione. Mi affascinano il suo significato simbolico, il concetto di unità di tempo e iI modo di trascendere la realtà, e desideravo avvicinarmi il più possibile a questo metodo di narrazione, per tradurlo in immagini e creare un’esperienza cinematografica immersiva“.

"Athena"

“Athena”

Athena potrebbe essere ambientato in ogni epoca, del passato o del futuro. Dietro ogni guerra si nasconde infatti una manipolazione, una bugia originale; la storia si ripete, dalla guerra di Troia ai conflitti contemporanei. Ci sono sempre forze nell’ombra che nutrono l’ostilità: sanno che quando il dolore intimo è troppo grande, la violenza acceca il pensiero, e quando la nazione è fragile, è facile spingerla nel baratro”.

Un Couple 

Un Couple è un film su una lunga relazione tra un uomo e una donna. L’uomo è Leo Tolstoj. La donna è sua moglie, Sofia (Nathalie Boutefeu, che ha anche scritto la sceneggiatura insieme a Wiseman). I due furono sposati per trentasei anni, ebbero tredici figli, nove dei quali sopravvissero. Entrambi tenevano un diario. Anche se vivevano insieme, nella stessa casa, si scrivevano spesso delle lettere. Leo Tolstoj leggeva i loro diari ad alta voce agli ospiti invitati alle cene. I Tolstoj erano anche una coppia problematica: spesso litigavano ed erano molto insoddisfatti l’uno dell’altra, anche se di tanto in tanto godevano di intensi momenti di riconciliazione. Il film è un monologo di Sofia sulle gioie e i dolori della loro vita insieme, liberamente tratto dalle lettere che si scrivevano e dalle pagine dei loro diari.

"Un Couple"

Nathalie Boutefeu in “Un Couple”

Frederick Wiseman racconta…

“La pellicola è stata girata in soli 23 giorni nel bellissimo giardino La Boulaye di Belle Île, un’isola al largo delle coste della Bretagna. La vita visibile e invisibile del giardino è un altro elemento importante nella storia. Le scene sono state girate sulle scogliere, sulle spiagge e nel giardino in piena fioritura primaverile. Gli animali, gli insetti, i fiori, gli alberi e i suoni del giardino sono anch’essi protagonisti del film“.

Leave a Comment