(photo credit: Loris T. Zambelli)

Che Vuoi Che Sia, l’intimità venduta di Edoardo Leo

(photo credit: Loris T. Zambelli)

È arrivato al cinema Che Vuoi Che Sia, il film interpretato e diretto da Edoardo Leo, giunto alla sua quarta regia. Una pellicola di stretta attualità che vede nel cast anche Anna Foglietta, Rocco Papaleo, Marina Massironi, Massimo Wertmuller e Bebo Storti.


Claudio (Edoardo Leo) e Anna (Anna Foglietta) continuano a rimandare il progetto di un figlio nell’attesa che la loro situazione economica migliori. Le loro speranze sono riposte in una piattaforma web ideata da Claudio, ma il crowdfunding lanciato per svilupparla non dà i risultati auspicati. Nessuno su Internet sembra capire il valore della sua idea.

Una sera, ad una festa, complici alcol e delusione, Claudio registra un video che posta per scherzo e lancia una sfida al “popolo di Internet”: visto che sembrano essere tutti interessati solo al sesso, Claudio li provoca a fare un’offerta per vedere un video hard, che girerà con Anna, una volta raggiunta la cifra richiesta. Tanto è questo che si cerca su Internet, no? Inaspettatamente la provocazione di Claudio, ha un grande successo in rete e, mentre la loro celebrità aumenta, le offerte raggiungono una cifra incredibile.

Claudio e Anna

Claudio e Anna (photo credit: Loris T. Zambelli)

A questo punto tutti sono pronti a dire la loro a cominciare dallo zio Franco (Rocco Papaleo) che si offre assurdamente di aiutarli a fare questo video. Ovviamente contrastato da sua moglie (Marina Massironi).

E poi i genitori (Massimo Wertmuller e Bebo Storti) pronti a prendere posizione. Chi a favore chi contro. E poi gli amici di lui e le amiche di lei. E poi i commenti anonimi del web. Il dilemma di questa scelta si insinua nella testa dei nostri protagonisti. Cosa faranno di fronte a questa proposta? Ma un pensiero inizia a farsi strada: è davvero così sbagliato svendere la propria intimità per poter finalmente realizzare i propri sogni?

Edoardo Leo è Claudio (photo credit: Loris T. Zambelli)

Edoardo Leo è Claudio (photo credit: Loris T. Zambelli)

Che Vuoi Che Sia un titolo che rievoca una frase che spesso ci capita di dire ironicamente di fronte a cose che invece sembrano insormontabili. Ma anche un film con cui Edoardo Leo ha raccontato la storia di una scelta, del dilemma di una coppia di ragazzi come tanti che non sono indigenti ma nemmeno benestanti e che hanno l’opportunità di avere qualcosa in più per realizzare i loro sogni. Una proposta “decente”: vendere la propria intimità.    

Quanto costa la nostra intimità oggi? E più nello specifico, quanto costa la nostra intimità nell’epoca in cui tutto è “social” e tutto va “condiviso”? Anche l’intimità va condivisa? Questa è la domanda dalla quale Leo è partito per sviluppare questa storia.

Rocco Papaleo è lo zio Franco (photo credit: Loris T. Zambelli)

Rocco Papaleo è lo zio Franco (photo credit: Loris T. Zambelli)

L’attore-interprete se lo chiede a se stesso: “l’intimità è sacra ma se poi la rete davvero ci offrisse una cifra alta, una cifra che ci permetterebbe di realizzare i nostri sogni, un figlio, una famiglia, o un progetto per noi davvero importante? Cosa faremmo?”. Una domanda che porta ad altri interrogativi: e cosa penserebbe chi è intorno a noi della nostra scelta? Amici, parenti, colleghi, genitori. Tutti pronti a giudicare, a deridere o ad assolvere?

E come reagirebbe il web? Edoardo Leo lo definisce così: “una massa indefinita di eroi da tastiera subito pronti alla gogna mediatica, al dileggio, all’insulto, all’offesa gratuita”.

Edoardo Leo e Anna Foglietta (photo credit: Loris T. Zambelli)

Edoardo Leo e Anna Foglietta (photo credit: Loris T. Zambelli)

In un contesto così contemporaneo, i social network e il web, Che Vuoi Che Sia è “una storia che si pone l’eterna domanda di quanto costiamo e se davvero tutto ha un prezzo – conclude Edoardo Leoe per me, nonostante tutto, resta la commedia la scelta migliore per “mettere in scena” un tema così feroce e sentito”.

Leave a Comment