Al Cineteatro Volta di Pavia (Teatro Cesare Volta, piazza Salvo d’Acquisto 1) – tutti i lunedì sera dal 25 febbraio al 15 aprile – ci sarà la seconda edizione de Il Mio Film, la rassegna cinematografica – curata dalla cooperativa Dreamers – che porterà a Pavia i film e gli autori più interessanti del nuovo cinema italiano.
Il programma
Lunedì 25 Febbraio – Lazzaro Felice di Alice Rohrwacher
Quella di Lazzaro (Adriano Tardiolo), un contadino che non ha ancora vent’anni ed è talmente buono da poter sembrare stupido, e Tancredi (Luca Chikovani), giovane come lui, ma viziato dalla sua immaginazione, è la storia di un’amicizia. Un’amicizia che nasce vera, nel bel mezzo di trame segrete e bugie. Un’amicizia che, luminosa e giovane, è la prima, per Lazzaro. E attraverserà intatta il tempo che passa e le conseguenze dirompenti della fine di un Grande Inganno, portando Lazzaro nella città, enorme e vuota, alla ricerca di Tancredi.
Ospite della serata: Luca Chikovani (QUI la nostra intervista)
Lunedì 4 Marzo – Si Muore Tutti Democristiani de Il Terzo Segreto di Satira
Stefano (Marco Ripoldi), Fabrizio (Massimiliano Loizzi) ed Enrico (Walter Leonardi) sono amici da una vita legati dagli stessi ideali e dagli stessi sogni. Insieme gestiscono una piccola casa di produzione con la speranza di tornare a realizzare documentari a tema sociale. Quel tanto desiderato progetto sembra finalmente arrivare insieme a un considerevole guadagno economico, ma anche a un patto che potrebbe azzerare tutto ciò in cui hanno sempre creduto.
Ospiti della serata: Il Terzo Segreto di Satira
Lunedì 11 Marzo – Il Primo Re di Matteo Rovere
Romolo e Remo (Alessandro Borghi e Alessio Lepice) . Due fratelli, soli, nell’uno la forza dell’altro, in un mondo antico e ostile sfideranno il volere implacabile degli Dei. Dal loro sangue nascerà una città, Roma, il più grande impero che la Storia ricordi. Un legame fortissimo, destinato a diventare leggenda.
Ospite della serata: Andrea Leanza (Make-Up Designer)
Lunedì 18 Marzo – Film a Sorpresa
Titolo scelto dagli studenti della facoltà di Cinema e Spettacolo dell’Università di Pavia.
Lunedì 25 Marzo – Troppa Grazia di Gianni Zanasi
Lucia (Alba Rohrwacher) è una geometra che vive da sola con sua figlia. Mentre si arrangia tra mille difficoltà, economiche e sentimentali, il Comune le affida un controllo su un terreno scelto per costruire una grande opera architettonica. Lucia nota che nelle mappe del Comune qualcosa non va, ma per paura di perdere l’incarico decide di non dire nulla. Il giorno dopo, mentre continua il suo lavoro, viene interrotta da quella che le sembra una giovane “profuga” (Hadas Yaron). Lucia le offre 5 euro e riprende a lavorare. Ma la sera, nella cucina di casa sua, la rivede all’improvviso, davanti a lei. La “profuga” la fissa e le dice: “Vai dagli uomini e dì loro di costruire una chiesa là dove ti sono apparsa…”.
Ospite della serata: Michele Pellegrini (Sceneggiatore)
Lunedì 1 Aprile – Io e Te di Bernardo Bertolucci (2012, omaggio al Maestro Bertolucci)
Un adolescente (Jacopo Olmo Antinori) racconta ai genitori che partirà per una vacanza sulla neve, ma la realtà è ben diversa. Il ragazzo, infatti, decide di passare tutto il tempo, da solo, nella cantina di casa. Lorenzo compra provviste e prepara il suo alloggio, creandosi un mondo tutto suo, ma le cose non andranno secondo i piani.
Ospite della serata: Jacopo Olmo Antinori
Lunedì 8 Aprile – Treno di Parole di Silvio Soldini
Con questo film documentario, Soldini intende fare conoscere da vicino al grande pubblico una figura per molti aspetti straordinaria, uno scrittore e giornalista purtroppo poco noto: Raffaello Baldini. Nonostante l’impegnativa scelta di usare nei suoi versi il dialetto del suo paese, Santarcangelo di Romagna, Baldini è considerato da molti esperti uno dei massimi poeti dell’ultimo Novecento.
Ospite della serata: Silvio Soldini
Lunedì 15 Aprile – Film a Sorpresa
Titolo scelto dal pubblico del Cineteatro Volta.
Informazioni: cineteatrovolta@comune.pv.it