Michelangelo Antonioni, fotografia di scena tratta dal film “Il deserto rosso”, 1964
A still from the film “Red Desert”
© Ferrara, Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea, Michelangelo Antonioni Archive

Da Antonioni a oggi, l’Emilia Romagna tra Cinema e Paesaggio

Michelangelo Antonioni, fotografia di scena tratta dal film “Il deserto rosso”, 1964 A still from the film “Red Desert” © Ferrara, Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea, Michelangelo Antonioni Archive

Dal4 maggio all’11 settembre, la Fondazione MAST presenta al MAST di Bologna Ceramica, Latte, Macchine e LogisticaFotografie dell’Emilia-Romagna al Lavoro la nuova mostra fotografica dedicata al lavoro e al paesaggio dell’Emilia-Romagna curata da Urs Stahel, che propone attraverso gli scatti di importanti fotografi una riflessione sullo sviluppo economico e paesaggistico che ha interessato l’Emilia-Romagna negli ultimi decenni.

William Guerrieri, Magazzino moderno, dalla serie The Dairy, 2015 Modern warehouse, from the series The Dairy © William Guerrieri

William Guerrieri, Magazzino moderno, dalla serie The Dairy, 2015
Modern warehouse, from the series The Dairy
© William Guerrieri

Immagini a cui è affidato il compito di raccontare – spiega Urs Stahel – come le vecchie industrie scompaiano, sostituite da nuovi impianti e sistemi produttivi ad altissimo contenuto tecnologico, come al paesaggio tradizionale e ad un territorio dal sapore antico si contrappongano le nuove aree del terziario avanzato, dei commerci, della tecnica, dell’accelerazione e come simili fenomeni siano riscontrabili, non solo nei settori dell’industria meccanica e della ceramica, ma anche in quelli della produzione alimentare e della piccola impresa”.

Le opere dei fotografi insieme ad alcune immagini di scena tratte dal film Il Deserto Rosso (1962) di Michelangelo Antonioni concorrono a creare un racconto che rappresenta fedelmente l’evoluzione economica dell’Emilia- Romagna e la trasformazione in atto nel sistema produttivo. Si inizia con il classico ritratto di un operaio bolognese realizzato da Enrico Pasquali, seguito da immagini di dispositivi e attrezzi prodotti dalle Officine Minganti intorno alla metà del XX secolo e da macchine confezionatrici dismesse fotografate da Gabriele Basilico in uno stabilimento in fase di smantellamento e riconversione a Bologna.

Guido Guidi, La fabbrica, dalla serie Gardenia, Reggio Emilia 1996 The factory, from the series Gardenia, Reggio Emilia 1996 Collezione Linea di Confine / Linea di Confine Collection, Rubiera © Guido Guidi

Guido Guidi, La fabbrica, dalla serie Gardenia, Reggio Emilia 1996
The factory, from the series Gardenia, Reggio Emilia 1996
Collezione Linea di Confine / Linea di Confine Collection, Rubiera
© Guido Guidi

William Guerrieri, nel progetto Diary, mostra ad esempio, la dismissione di un caseificio industriale a San Faustino, nei pressi di Rubiera, gli scatti di Paola De Pietri rappresentano la lavorazione tradizionale delle ceramiche, mentre le immagini di grande formato di Carlo Valsecchi rivelano industrie ad altissimo contenuto tecnologico. Il cambiamento dato dall’accelerazione sulle strade e nelle nuove linee ferroviarie è visibile nelle fotografie sulla costruzione della TAV, la linea ferroviaria ad alta velocità che collega Torino a Napoli, di Tim Davis, John Gossage, Walter Niedermayr e Bas Princen in contrasto con le immagini idilliache del Delta del Po realizzate da Marco Zanta.

I paesaggi di Guido Guidi, piccole foto a colori, dense di significato disseminate lungo il percorso espositivo come un leitmotiv, raccontano i cambiamenti avvenuti nell’ambiente antropizzato dell’Emilia Romagna assieme alle fotografie che Olivo Barbieri ha dedicato a Cavriago e alle code davanti alle casse dei centri commerciali rappresentando visivamente la graduale metamorfosi subita dal paese. Il video La Via Emilia è un Aeroporto di Franco Vaccari presenta l’arteria stradale che taglia la Regione sia come un’importante via di comunicazione sia come luogo di lavoro di prostitute. Lo sviluppo economico si accompagna al dibattito politico nell’opera di Lewis Baltz e nel reportage di Simone Donati che nel suo lavoro ha documentato i riti collettivi italiani. Fanno parte del percorso espositivo video di Lewis Baltz, Franco Vaccari, Tim Davis e William Guerrieri.

Franco Vaccari, fermo immagine tratto dal video “La via Emilia è un aeroporto”, 2000 A still from the video “La via Emilia è un aeroporto” (Via Emilia is an airport) Collezione Linea di Confine / Linea di Confine Collection, Rubiera © Franco Vaccari

Franco Vaccari, fermo immagine tratto dal video “La via Emilia è un aeroporto”, 2000
A still from the video “La via Emilia è un aeroporto” (Via Emilia is an airport)
Collezione Linea di Confine / Linea di Confine Collection, Rubiera
© Franco Vaccari

Quale “side event ” a livello 0 del MAST verrà proiettato in proiezione continua, il documentario Le Radici dei Sogni – L’Emilia-Romagna tra Cinema e Paesaggio (73 min.) girato nel 2015 da Francesca Zerbetto e Dario Zanasi, un lavoro che racconta un viaggio nei paesaggi della Regione che ha nutrito le fantasie di alcuni tra i più importanti registi del cinema italiano e internazionale.

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