Un colpo di fortuna (1)

Un colpo di fortuna, l’esplorazione della coppia firmata Woody Allen esce in home video

Un colpo di fortuna – Il cinquantesimo film scritto e diretto da Woody Allen – da lunedì 18 marzo grazie a Lucky Red Plaion Pictures è disponibile in home video in una doppia versione in DVD 4K UHD + Blu-ray. arricchite dal trailer. Le pellicola, presentata fuori concorso alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia 2023, esplora il tema delle dinamiche di coppia attraverso una divertente commedia sull’importante ruolo che il caso e la fortuna giocano nelle vite di tutti.

Allen torna ancora una volta a Parigi, città che occupa ormai un posto speciale nel suo cuore: basti pensare a Tutti dicono I Love You del 1996, ambientato proprio nella capitale francese, e a Midnight in Paris del 2010, in cui la Ville Lumière era addirittura un vero e proprio personaggio. Stavolta, il regista ha scelto di girare direttamente in lingua francese, mosso dalla sua passione per il cinema del Vecchio Continente: “A dire il vero io non parlo francese e lo capisco ancora meno, ma mentre finivo di scrivere la sceneggiatura ho pensato che sarebbe stata una splendida esperienza girare il film interamente in francese”, ha dichiarato Allen. “Sono sempre stato molto innamorato del cinema europeo e francese e quando ho proposto ai miei produttori di realizzare il film in francese, hanno reagito con entusiasmo”.

E così incontriamo l’affascinante e facoltosa coppia parigina formata da Jean (Melvil Poupaud) e Fanny (Lou de Laâge) che vive in uno splendido appartamento in un tradizionale edificio haussmanniano nella zona ovest del centro della città. Jean è un seducente uomo d’affari di grande successo, malgrado alcuni dei suoi amici – per gioco o per gelosia – accennino al fatto che ha tratto beneficio dell’improvvisa morte del suo socio. Jean non è solo un personaggio affascinante. Più di ogni altra cosa ama sentire di avere il controllo assoluto sulle cose, arrivando a volte a modellare la sua fortuna. “Molti uomini di affari di successo ritengono di essere gli artefici della loro fortuna e di non essere alla mercè del caso – continua il regista – Di sicuro la fortuna non è tutto, ma Jean è talmente maniaco del controllo che, come scopriamo quasi subito, può aver fatto ricorso all’illegalità per sbarazzarsi del suo socio”.

Un colpo di fortuna (4)

Dopo aver vissuto con il suo primo marito un matrimonio doloroso culminato nella rottura, Fanny, snervata dal fallimento dell’unione coniugale, si è sentita attratta da Jean che le è apparso come una persona stabile e affidabile. “Questo attraente uomo è comparso nella sua vita al momento giusto, quando lei si sentiva confusa e aveva bisogno di essere riconfortata”, spiega Allen. “Gli ha permesso di prendere posto nella sua esistenza in un modo che le è sembrato generoso e gratificante. Le è piaciuto, ma se lo avesse conosciuto in circostanze meno stressanti, forse non lo avrebbe necessariamente sposato”. Fanny si rende gradualmente conto di non sentirsi a suo agio in compagnia del superficiale entourage di suo marito e di annoiarsi a trascorrere i fine settimana nella sua casa in campagna andando a caccia e giocando a golf. “È una giovane donna intelligente e colta che ha sempre avuto un’inclinazione artistica e aveva immaginato di sposare un musicista, un pittore o uno scrittore”, aggiunge il cineasta. 

Quando casualmente incontra per strada Alain (Niels Schneider), un ex compagno di classe divenuto scrittore, Fanny perde la testa. Non solo si riaccende in lei l’antica attrazione, ma si rende anche conto con un’intensità ancora maggiore che non sta conducendo l’esistenza a cui era destinata e che per Jean è diventata una specie di trofeo che lui esibisce con orgoglio alla sua cerchia di amici. “Alain ha pochissimi soldi, quindi vive in un modesto attico, ma il suo stile di vita ha un forte impatto sullo spirito bohemien di Fanny”, commenta Allen. 

Un colpo di fortuna (3)

Contrariamente a Jean, Alain è un personaggio che abbraccia il caso e la fortuna – un tema ricorrente nell’opera del regista, come in Match Point. “Alain apprezza l’influenza del caso e della fortuna nella vita, l’ha osservata e l’ha sperimentata, diversamente da Jean che ha una personalità molto più rigida e maniaca del controllo – aggiunge il regista – Io penso che la fortuna e il caso svolgano un ruolo molto più grande di quanto le persone siano disposte ad ammettere. Amano credere che lavorando sodo, applicandosi e seguendo una stretta disciplina saranno in grado di controllare la propria esistenza. Ma è vero soltanto in parte, malgrado sia un pensiero vagamente inquietante”.

ColpoDiFortuna_DVD

 DVD – 4K UHD + Blu-ray

Leave a Comment