Felicità film Micaela Ramazzotti (4)

Felicità di Micaela Ramazzotti, storia di una sorella

Esordio alla regia per Micaela Ramazzotti – che interpreta anche il ruolo della protagonista, Desiré – Felicità è un film drammatico del 2023 ambientato a Roma in cui la ricchezza del cast stellare si contrappone alla pochezza dei personaggi. 

Max Tortora e Anna Galiena interpretano i genitori di Desirè e Claudio (Matteo Olivetti). Nell’ambito di una famiglia disfunzionale, la sorella maggiore Desirè si allontana, scappa, da casa a 18 e si sposa con Bruno (Sergio Rubini), uomo molto più maturo di lei. Claudio rimane a vivere con i genitori e pare perdere ogni treno della vita. La considerazione dei genitori verso i figli è molto bassa. 

Felicità film Micaela Ramazzotti (1)

Il Padre, volendo inserire il Figlio nel mondo del lavoro gli fa acquistare una licenza come NCC, facendogli sottoscrivere un finanziamento nel quale la Sorella Desiré firma quale garante. I Figli sin da subito non hanno le risorse economiche per far fronte al pagamento, ma ai genitori non interessa. Claudio sta male, non si sente amato, non inizia neppure a lavorare, arriva addirittura a tentare il suicidio, salvato dalla Sorella.

Desirè fatica nella propria vita lavorativa e di coppia; è anche lei incompleta. Nella incapacità collettiva di comprendersi e di volersi bene è Desirè che si occupa del fratello, arrivando a spendere tutti propri risparmi per un suo ricovero in una clinica privata psichiatrica. Per i genitori, tra loro molto compatti, i figli sono solo una delusione. Claudio è nato sbagliato anche se i “geni” erano normali, Desirè è un ingrata perchè ha deciso per un ricovero del Fratello quando il suo problema “depressivo” non è nulla di davvero preoccupante.

Felicità film Micaela Ramazzotti (3)

La solitudine della protagonista emerge in ogni scelta, in ogni gesto, in ogni scambio con le figure di riferimento, quando invece il motore che la spinge è solo quello dell’amore. Desirè non riconosce responsabilità in capo ai propri genitori, nonostante i ripetuti severi giudizi del marito, che si assurge a ruolo di suo salvatore, salvo poi lasciare la moglie per una ragazza ancora più giovane e metterla incinta.

Alla fine Desirè salva Claudio che sta meglio. Lui riesce a prendere il treno. Lei lo saluta sorridendo con malinconia. Chi le resta ora? Dov’ è la felicità?

Alice Luce

Leave a Comment