Filippo Arlia book

Filippo Arlia, il Direttore prodigio che illumina la Calabria

Dal 2 Febbraio al 29 Giugno, al Teatro Politeama di Catanzaro, si svolgerà la prima Stagione Sinfonica dell’Orchestra Filarmonica della Calabria. Direttore della stagione sarà il giovanissimo Direttore d’Orchestra Filippo Arlia che,dopo aver tenuto piú di 400 concerti come solista e già direttore in più di 25 paesi al mondo, riporta la musica classica al Teatro Politeama di Catanzaro grazie ad uno speciale accordo di cooperazione tra il Conservatorio di Musica “P. I. Tchaikovsky” e il Comune di Catanzaro.

Filippo Arlia è considerato dalla critica internazionale uno dei più brillanti e versatili musicisti italiani della sua generazione. Si diploma in pianoforte presso il Conservatorio “F. Torrefranca” di Vibo Valentia a soli 17 anni con il massimo dei voti, la Lode e la Menzione d’Onore sotto la guida di Antonella Barbarossa, acquisendo così i metodi e le tecniche della scuola pianistica della famosa didatta Lethea Cifarelli, allieva prediletta di Edwin Fischer. Completa poi la sua formazione umanistica laureandosi in Giurisprudenza presso l’Università “Magna Graecia” di Catanzaro.

Il Maestro Arlia ha esordito giovanissimo come solista sulla scena internazionale con una tournée europea dedicata a G. Gershwin, compositore al quale la sua carriera é rimasta particolarmente legata fino alla collaborazione nel 2014 con Michel Camilo, ritenuto tra i piú importanti pianisti jazz al mondo. Dal 2008 promuove il Duettango, una delle piú importanti formazioni cameristiche italiane impegnate nell’interpretazione della letteratura di Astor Piazzolla. Nel 2015 il Duettango ha esordito a New York riscuotendo una vera e propria “standing ovation” dal pubblico americano nella “Weill Recital Hall” (Carnegie Hall).

Filippo Arlia (foto di Claudio Gattuso)

Filippo Arlia (foto di Claudio Gattuso)

Nel 2017, in occasione dei 25 anni dalla scomparsa di Piazzolla e con la partecipazione straordinaria di Fernando Suarez Paz, Duettango ha inciso un disco edito da Foné Records e distribuito in 16 paesi nel mondo. Il disco, che ha avuto da subito un grande successo di critica sulle maggiori testate giornalistiche, é stato presentato ai Concerti del Quirinale di Roma in diretta su Rai Radio 3, ed è stato premiato con il “Piazzolla Award” e l’ “Orpheus Award 2018”. Nel 2011, Arlia decide di dedicarsi anche alla direzione e fonda l’Orchestra Filarmonica della Calabria, di cui é tutt’ora Direttore Principale. Alla guida della Filarmonica ha collaborato con alcuni dei musicisti piú noti del nostro tempo, come Sergej Krylov, Yuri Shishkin, Michel Camilo, Sergei Nakariakov e Ilya Grubert.


La Stagione – Il Programma

2 FebbraioSinfonia n. 5 di P. I. Tchaikovsky / Doppio Concerto di W. A. Mozart per 2 pianoforti (dirige Mihkel Kutson; al pianoforte Marco Sollini e Salvatore Barbatano)
18 MaggioElgar, Sinfonia / Elgar, Concerto per violoncello e orchestra (dirige Filippo Arlia; al violoncello Giovanni Sollima)
15 GiugnoG. Gershwin Rhapsody in blue / G. Gershwin An American in Paris (dirige Filippo Arlia; al pianoforte Enrico Pieranunzi)
29 Giugno, in Piazza PrefetturaDuettango feat Camorra (al pianoforte Filippo Arlia, voce: Silvia Mezzanotte, musiche di Astor Piazzolla).

Leave a Comment