©2018 Disney•Pixar. All Rights Reserved.

Gli Incredibili 2, l’avventura famigliare di Brad Bird

©2018 Disney•Pixar. All Rights Reserved.

A oltre dieci anni di distanza dal primo film, mercoledì 19 settembre 2018 Gli Incredibili 2 uscirà nelle sale italiane. Il film d’animazione è stato scritto e diretto da Brad Bird.


Gli Incredibili aveva messo in scena la straordinaria forza di Mr. Incredible e l’eccezionale elasticità di Elastigirl, entusiasmando il pubblico di tutto il mondo, generando un incasso globale di oltre 633 milioni di dollari e aggiudicandosi un Oscar come Migliore Film d’Animazione. Tuttavia, lo sceneggiatore e regista Brad Bird dichiara che il successo del film non si deve solo ai super poteri dei suoi personaggi: “mi sono reso conto di provare più interesse nei confronti della dinamica della famiglia Parr che alle sue avventure contro i criminali – afferma – la gente si rispecchia in questi personaggi ed è per questo che li ama tanto. Perché in fondo, Gli Incredibili e Gli Incredibili 2 raccontano la storia di una famiglia”.

Da quando Gli Incredibili è uscito nelle sale nel 2004 il genere degli eroi dei fumetti è cresciuto a dismisura, sia nell’industria cinematografica sia in quella televisiva. Nuovi film e nuovi eroi sono apparsi sul grande schermo. “Il mondo dell’animazione è cambiato dopo Gli Incredibili – spiega Bird l’idea di un super eroe che si preoccupa di trovare un lavoro per pagare l’affitto è molto interessante. È più facile identificarsi con qualcuno che, nonostante i suoi super poteri, cerca di barcamenarsi nella vita di tutti i giorni”.

SHE'S BACK - Elastigirl may have hung up her supersuit when the supers were lying low, but in "Incredibles 2," she's recruited to lead a campaign to bring them back into the spotlight. With the full support of her family behind her, Helen finds she's still at the top of her game when it comes to fighting crime. Featuring the voice of Holly Hunter as Helen Parr aka Elastigirl, "Incredibles 2" opens in U.S. theaters June 15, 2018. ©2018 Disney•Pixar. All Rights Reserved.

 ©2018 Disney•Pixar. All Rights Reserved.

Ne Gli Incredibili 2 Helen diventa la testimonial di una campagna che mira a recuperare il consenso intorno ai super eroi, mentre Bob resta in casa per occuparsi della “normale” quotidianità della sua famiglia, composta da Violetta, Flash e dal piccolo Jack-Jack, i cui poteri verranno presto rivelati. Brad Bird spiega che Gli Incredibili 2 sono focalizzati sul personaggio di Helen: “volevo che questo nuovo capitolo fosse incentrato su Helen, mi intrigava l’idea di analizzare il modo in cui Bob reagisce a questa questa novità, assumendosi tutte le sue responsabilità di padre”.

Secondo Bird, la storia cerca di trovare un equilibrio fra le vicende avventurose e quelle più comuni legate alla vita quotidiana della famiglia: “il film oscilla fra la vita reale e un mondo di pura fantasia, per questo, cerchiamo di non trascorrere troppo tempo in un mondo solo”. Il regista si è ispirato alla propria vita per creare i personaggi di questo sequel: “i poteri dei protagonisti si basano sul ruolo che ciascuno di loro ha all’interno della propria famiglia e nelle situazioni che vive in quel momento. Abbiamo giocato con gli archetipi tradizionali, la forte figura paterna e la mamma multitasking, ma alla fine ci siamo resi conto che la maggior parte di noi può identificarsi in tutti i personaggi, in un modo o nell’altro”.

BEDTIME STORY – In “Incredibles 2,” Bob navigates life at home with the Parr kids while Helen leads a campaign to bring back Supers. But when baby Jack-Jack shows some surprising changes - including the appearance of a few unexpected super powers—Bob finds that it’s challenging to keep up (and awake), even for Mr. Incredible. Featuring Craig T. Nelson as the voice of Bob, Disney-Pixar’s “Incredibles 2” opens in U.S. theaters on June 15, 2018. ©2018 Disney•Pixar. All Rights Reserved.

©2018 Disney•Pixar. All Rights Reserved.

Gli Incredibili 2 è un film per la famiglia, come spiega in conclusione Brad Bird: “potremmo dire che Helen sia la protagonista di questa storia e che Bob sia stato invece il fulcro del primo film. Tuttavia, secondo me, l’unico vero protagonista di entrambi i film è l’intero nucleo familiare”.