©Lilly Library

Luci e Ombre, il documentario su Orson Welles per celebrare Quarto Potere

©Lilly Library

Il canale Studio Universal (distribuito da Mediaset Premium sul dtt) festeggia i 75 anni dall’uscita del film Quarto Potere, avvenuta il 1 maggio del 1941 a New York presso il Palace Theatre, Domenica 1 Maggio alle 15.40 con il documentario Orson Welles – Luci e Ombre e il film Quarto Potere.

2

Quarto Potere scandisce l’indimenticabile esordio alla regia di Orson Welles, premio Oscar per la miglior sceneggiatura originale, universalmente considerato una pietra miliare della storia del cinema. La leggenda di Quarto Potere è stata alimentata in parte dal fatto che, quando lo diresse, Welles aveva 24 anni e, dal confronto tra il suo protagonista e il magnate dell’editoria William Randolph Hearts che mosse mari e monti per fermare la realizzazione del film e, non riuscendovi, tentò di screditarlo.

1

Il film sarà introdotto dalla Prima Tv del documentario di Elisabeth Kapnist presentato al Festival di Cannes nel 2015 dal titolo Orson Welles – Luci e Ombre che illustra la personalità sfaccettata e sorprendente di questo genio dello spettacolo, ripercorrendone la carriera piena di successi ma anche di fallimenti e progetti non andati in porto. Grazie a interviste esclusive con i suoi amici e collaboratori si entra in contatto con la bottega creativa di Welles, le sue manie ed idiosincrasie, le sue abitudini e i suoi colpi di genio.