Suspiria 0

Suspiria di Dario Argento festeggia il 40° anniversario in 4K

Nel 40° anniversario della sua uscita al cinema (1 febbraio 1977), e dopo il grande successo riscosso nei cinema lo scorso febbraio, con la presentazione della nuova versione 4k, Suspiria, capolavoro del Maestro dell’horror Dario Argento, sarà disponibile, dal 25 Ottobre 2017, in Limited Edition (solo 1000 pezzi) in Home Video in Ultra HD, grazie ad un cofanetto speciale composto da tre dischi.


Suspiria è ispirato al romanzo Suspiria De Profundis di Thomas de Quincey, e interpretato da Jessica Harper e Stefania Casini (foto copertina). Il film è il primo capitolo della cosiddetta “trilogia delle tre madri” e ha avuto due sequel: Inferno (1980) e La Terza Madre (2007). Protagonista è Suzy Benner (Jessica Harper), una ragazza americana, arriva in Germania per iscriversi alla famosa Accademia di danza di Friburgo ma la sera del suo arrivo, sotto una pioggia implacabile, accade qualcosa di strano.

Suspiria 1

Dopo quarant’anni, Suspiria, diventato un film cult, mantiene intatta la sua attualità e potenza: “non vedo l’ora di vederlo in sala col pubblico – dichiara Dario Argento – con tutti i giovani che lo guarderanno per la prima volta”. Per il regista, oggi c’è ancora bisogno di aver paura al cinema: “la paura è catartica, io lo so. Risveglia l’anima dello spettatore e colpisce il suo inconscio. La pratica del restauro nel cinema è molto importante per le nuove generazioni”.

Suspiria 2

Molto accurato il restauro sulle quasi 1.300 inquadrature che compongo il film, nessuna delle quali uguale all’altra, scelta registica rivendicata più volte dal maestro. A tal proposito, Dario Argento ricorda che “uno dei traguardi che mie ero posto  – oltre a quello di voler fare un film di sole donne o meglio di sole ragazze – era quello di realizzare un film dove non ci fossero due inquadrature uguali o simili. Quando feci la shooting list tenni conto proprio di questo. Volevo che ogni inquadratura fosse bizzarra, strana e che rispecchiasse lo spirito del film”.

“Suspiria, un film bizzarro, strano, nervoso, anche molto scatenato, che ben rappresentava quel particolare momento della mia vita”.

Dario Argento


EXTRA – Suspiria 4K in Home-Video

Il 4k Ultra HD offrirà per la prima volta anche in Home Video tutta la qualità del film nella versione restaurata da Videa: ogni aspetto di luce, colore e contrasto è stato fedelmente recuperato e portato in 4k rispecchiando l’aspetto originale del film, senza esasperare alcun contrasto cromatico o rielaborando in alcun modo l’aspetto visivo. Parte integrante del restauro ha riguardato anche l’audio che ha portato al recupero della battuta finale della strega, andata persa nelle precedenti versioni editate. Il contenuto Extra di questa versione è il saluto speciale di Dario Argento.


Il secondo disco presente nel cofanetto è il Blu Ray del film che, nei contenuti extra, oltre al trailer ospita l’intervista Argento racconta Suspiria di cui vi presentiamo un breve estratto di seguito. Il terzo disco è la colonna sonora dei Goblin nella versione originale uscita nel 1977 e mai pubblicata prima su CD. Grazie all’accordo stretto tra Videa e Cinevox Record, il master dell’LP è stato infatti digitalizzato per l’occasione e inserito nel cofanetto a tiratura limitata. Il CD è immediatamente riconoscibile anche per la sua label che riproduce il vinile originale dell’epoca.

suspiria4k_fronte

Oltre a questa limited edition del film in 4K Ultra HD, per tutti gli appassionati di Suspiria, Cinevox Record, che nel 1977 ha prodotto la colonna sonora originale del film, pubblica l’edizione più completa mai realizzata del capolavoro dei Goblin. Si tratta di un box a tiratura limitata contenente la soundtrack originale su vinile, cd e musicassetta con del materiale extra rimasto inedito fino ad oggi. Include anche un libro fotografico e un gadget esclusivo.