COP

Tim Johnson ci porta a Home – A Casa, il film animato dal libro di Adam Rex

È dal 26 marzo al cinema Home – A Casa, il nuovo atteso film d’animazione di Tim Johnson che ha visto impegnati nel doppiaggio originale Jim Parsons, Rihanna, Steve Martin e Jennifer Lopez. La storia vede protagonista l’adorabile Oh, un alieno emarginato dai suoi stessi simili che, quando giunge sulla Terra, è costretto a scappare dalla sua gente, stringe un’improbabile amicizia con l’avventurosa Tip, una ragazza impegnata in una sua spedizione personale. Attraverso una serie di avventure comiche con Tip, Oh capisce che mostrarsi diverso e commettere errori fa parte dell’essere umano, e, insieme, i due scoprono il vero significato della parola Casa.

1

Definendo Home – A Casa, il regista Tim Johnson ha detto che si tratta della prima “avventura post-apocalittica d’animazione su un’amicizia itinerante e un’invasione aliena”. Un film d’animazione con protagonisti di due personaggi, entrambi pesci fuor d’acqua nei rispettivi mondi, che capiscono di avere alcune sorprendenti caratteristiche in comune e scoprono il vero significato dell’accettazione: “È la storia di un’amicizia, ma anche dello scontro tra due culture che giungono alla fine ad una straordinaria comprensione reciproca, da cui nasce l’incredibile, divertente amicizia tra Oh e Tip”, dichiara il regista.

2

Parallelamente, dallo scorso 18 marzo, è nelle librerie Quando gli Alieni Trovarono Casa, il romanzo d’esordio di Adam Rex, autore e illustratore bestseller statunitense. Uscito nel 2007 negli Stati Uniti, è il libro ispiratore del film d’animazione diretto da Tim Johnson (già regista di Z la Formica, La Gang del Bosco, Sinbad). Un testo ibrido che sfugge con leggerezza a ogni etichetta, mescolando sapientemente generi molto diversi tra loro: la narrazione si alterna a illustrazioni di foto, schizzi, disegni, ritagli di giornale, mappe, strisce di fumetti come in un personale taccuino di viaggio.

3

Nel libro di Adam Rex, tutto ha inizio con un compito in classe. Tip, dodici anni, deve scrivere un tema sull’invasione aliena che ha sconvolto la Terra. Da dove cominciare? Da quando sua madre ha iniziato a raccontare a tutti di ricevere messaggi dagli alieni? O forse da quando gli alieni Boov l’hanno rapita la vigilia di Natale? O da quando i Boov hanno dichiarato la Terra una loro colonia, rinominandola Smekland, dal nome del loro glorioso capitano Smek, e hanno costretto tutti gli umani a emigrare nelle “riserve” della Florida?

4

Quando gli alieni trovarono casa è proprio il tema svolto dalla piccola Tip: una storia avventurosa e divertentissima che include la sua improbabile amicizia con J.Lo, alieno tuttofare geniale e pasticcione; un viaggio on the road attraverso gli Stati Uniti; e un incredibile piano per salvare il mondo da una invasione aliena ancora più temibile della prima.