5cm 0

5 Cm Al Secondo, l’arte e la malinconia di Makoto Shinkai

Dopo My Hero Academia – The Movie. Two Heroes, la Stagione degli Anime torna al cinema i prossimi 13, 14, 15 maggio (elenco sale su www.nexodigital.it) con 5 Cm Al Secondo, il capolavoro che ha consacrato al grande pubblico Makoto Shinkai già prima che il maestro dell’animazione giapponese si rivelasse campione di incassi al cinema grazie a Your Name  (che ha guadagnato 315 milioni di euro!).

Il film

Protagonisti di 5 Cm Al Secondo sono Takaki e Akari, due studenti delle scuole elementari uniti da una comune passione per i libri. Quando la ragazza si trasferisce, i due amici sono costretti a tenersi in contatto solo attraverso uno struggente scambio epistolare. Così, qualche tempo dopo, Takaki decide di intraprendere da solo un lungo viaggio per incontrare per l’ultima volta la sua amica, durante una sera d’inverno.

5cm 1

I premi

Il film, diretto e prodotto da Shinkai come suo secondo mediometraggio, è composto da tre parti, Ōkashō (Racconto sui Fiori di Ciliegio), Cosmonaut Byōsoku 5 Centimeter. La padronanza delle arti visive di Shinkai è totale, così come la sua abilità narrativa. Grazie ai suoi panorami iper-realistici ed alle sue atmosfere malinconiche, 5 Cm Al Secondo è stato premiato come Miglior Film all’edizione 2007 dell’Asia Pacific Screen Awards. Nel 2008 ha vinto il Lancia Platinum Grand Prize al Future Film Festival di Bologna “per la capacità di coniugare poesia, arte e perizia tecnica, disegno animato e nuove tecnologie. Una storia emozionante e profonda, dove ogni elemento strutturale del film, dalla sceneggiatura fino al montaggio, ci comunica grande professionalità e forte ispirazione”.

5cm 2

Cross Road

In occasione dell’evento al cinema, 5 Cm Al Secondo sarà accompagnato da Cross Road, un inedito corto di 2 minuti realizzato da Makoto Shinkai nel 2014 per K-Zai, un’agenzia di formazione per corrispondenza. Protagonisti del corto sono due studenti con due vite diverse e un unico obiettivo. Riuscire ad entrare all’università. Riusciranno a passare il difficile test di ingresso? Le loro strade si incroceranno alla fine?