Italica Noir 0

Adriano Giannini narratore della cronaca nera italiana in Italica Noir

La voce di Adriano Giannini per raccontare i casi più scioccanti nella storia della cronaca nera italiana: questo (e molto altro) è Italica Noir, un docu-drama – tratta dall’omonima raccolta di saggi di Federico Mosso (edita dalla casa editrice torinese Il Rinnovamento) alla cui realizzazione si potrà prendere parte in prima persona, tramite una donazione sulla piattaforma di crowdfunding Produzioni dal Basso.

Italica Noir

Italica Noir narrerà le vicende più scabrose che hanno accompagnato la storia del Belpaese, impresse nella memoria collettiva oppure dimenticate, con uno stile a metà tra il documentario classico e la moderna serialità thriller. Dalle Bestie di Satana alle bande armate, “Italica Noir” illustrerà le pagine più dark della cronaca italiana dal secondo dopoguerra a oggi, combinando illustrazioni di carattere sperimentale, moderne tecniche di animazione, voce, sound design e ricostruzioni cinematografiche.

Il documentario – attualmente in fase di produzione – includerà quattro storici casi, tutti accomunati dal fatto di essere stati generati e spinti da gesta folli e disperate, raccontati da Adriano Giannini come se a parlare fosse un detective alle prese con un’indagine da risolvere. Grazie ad una messa in scena che flirta apertamente con la fiction di genere, il film ambisce a valicare i limiti del reportage giornalistico per diventare un vero e proprio strumento di investigazione antropologica e sociale, teso e avvincente.

Italica Noir 1

Una struttura a capitoli

Bande armate, trame oscure, vicende drammatiche ammantate di nero che meritano di essere rispolverate dai cassetti del passato e approfondite, senza licenze poetiche o ambizioni di “romanzare” ma con la volontà di catturare l’attenzione dello spettatore. Presentando quattro casi molto diversi tra loro con una molteplicità di generi, soluzioni stilistiche e atmosfere diverse, e offrendo un punto di vista inedito e intrigante sull’Italia, il film rappresenta da una parte una rigorosa e documentata ricerca storica, dall’altra uno stile vicino alla più moderna narrazione televisiva.

Il progetto prevede una struttura “a capitoli” che riprende la divisione nel saggio letterario di cui è adattamento. Il libro è diviso in quattro sezioni tematiche: Follia, Terrore, Denaro, Cospirazione. Seguendo questo ordine, gli autori ipotizzano una divisione antologica in quattro macro-stagioni, immaginando di dare un seguito al progetto di docu-drama.

Italica Noir 2

Come partecipare

Se il progetto raccoglierà in crowdfunding il 50% del budget totale, verrà cofinanziato per il restante 50% da Infinity e distribuito sulla piattaforma. Per chi sceglierà di contribuire al progetto tramite il crowdfunding, sono in serbo sorprese speciali, dal ringraziamento ufficiale con l’inserimento del proprio nome nei credits della serie alla qualifica di co-produttore ufficiale, con l’inclusione in tutte le diramazioni del progetto, anche successive alla prima stagione.

Per maggiori informazioni: https://www.produzionidalbasso.com/project/italica-noir/