Carolina Stramare Amati Per Amare 0

Amati Per Amare – Intervista a Carolina Stramare: “Dopo Miss Italia penso sempre più spesso ad una carriera nel cinema”

Da qualche giorno è online il video musicale Amati Per Amare, la canzone che Daniele Di Benedetti – autore, coach, public speaker e influencer, (i suoi fan lo definiscono “risvegliatore di felicità”) –  ha dedicato al suo omonimo libro appena uscito per Mondadori. Protagonista del video, diretto da Giorgio Marchesani, è la Miss Italia 2019, la bellissima Carolina Stramare

Intervista a Carolina Stramare

Da pavese, sono stato particolarmente felice della vittoria a Miss Italia 2019 della vigevanese Carolina Stramare. Era il 6 settembre, vedendola in tv ricordo di aver pensato che fosse adatta per il grande schermo, il cinema. Oltre alla sua naturale eleganza, quello che più colpisce di Carolina è lo sguardo: i suoi occhi, magnetici e profondi, parlano da soli. Una capacità – quella di comunicare senza bisogno di parole – che si vede nitidamente nel videoclip Amati Per Amare, in cui interpreta la ragazza protagonista. Di questo e di altri aspetti, ho avuto il grande piacere di parlarne direttamente con lei.

Carolina, è da pochi giorni uscito il videoclip Amati Per Amare, la canzone che promuove l’omonimo libro di Daniele Di Benedetti. Tu interpreti la ragazza a cui si rivolge l’autore. Che esperienza è stata per te?

Particolarmente significativa in quanto ho partecipato in passato a riprese nel settore della pubblicità, ma non avevo mai interpretato un vero ruolo. Per questo ringrazio Daniele (Di Benedetti ndr) che mi ha dato la possibilità di cimentarmi in un’esperienza nuova che sicuramente vorrò rivivere anche in futuro.

Carolina Stramare con Daniele Di Benedetti

Carolina Stramare con Daniele Di Benedetti

Questa è stata la tua prima prova attoriale. Come sei stata guidata sul set dal regista Giorgio Marchesani?

Daniele e Giorgio sono stati gentilissimi e comprensivi nei miei confronti. Entrambi, nei loro rispettivi ruoli, hanno tantissime ore di girato e hanno cercato di trasmettermi serenità, come fossimo realmente a girare a casa mia. In particolare Giorgio Marchesani quando mi ha consegnato inizialmente lo script si è accertato che comprendessi bene il ruolo del personaggio. Anche Daniele mi è stato di supporto spiegandomi nel dettaglio alcune parti del libro, a cui la canzone fa evidentemente riferimento. Le riprese sono iniziate con un pranzo a base di pizza e crostata fatta in casa, il resto poi è venuto da sé.

Il libro e la canzone: cosa pensi di questo messaggio “Amati Per Amare”? Quale frase del brano ti rispecchia di più?

La frase che preferisco è la strofa introduttiva “Amati che sei la cosa più importante. Anche quando al mondo tu sei trasparente” perché è l’essenza del libro. Bisogna imparare ad amare prima sé stessi, per poter amare meglio e con più sincerità gli altri.

Oltre alla tua straordinaria bellezza (che hai mostrato anche alla recente Festa del Cinema di Roma), in questo video hai dimostrato anche di poter diventare una brava interprete. Ti piacerebbe percorrere la strada della settima arte?

All’inizio di quest’avventura che si chiama Miss Italia pensavo che potesse aprirmi ancora di più la strada verso il mondo della moda, che è stato sempre il mio punto di riferimento, ma devo dire che dal momento dell’elezione a oggi, l’idea di affrontare una carriera da attrice mi è venuta in mente più volte.

Carolina sul set del video

Carolina sul set del video

Il nostro è un mondo sempre più digital e social, è evidente che ci stiamo isolando. Il potere del cinema, della condivisione della visione e quindi dell’emozione, per te sopravviverà?

Senza ombra di dubbio il cinema sopravviverà, perché l’emozione che si prova in una sala cinematografica non potrà mai essere la stessa di vedere una clip in tv, al pc o sullo smartphone. Forte sicuramente della tecnologia, dal 3D ad un audio sempre più immersivo, il cinema è destinato a resistere.

Botta e risposta: attrice preferita, attore preferito, film preferito, regista preferito.

Attrice: Kasia Smutniak
Attore: John Travolta
Film: Perfetti Sconosciuti
Regista: Quentin Tarantino

In un momento di "Amati Per Amare"

In un momento di “Amati Per Amare”

Per recitare e arrivare al pubblico, bisogna trasmettere qualcosa di vero e sentito. L’attore deve provare quello che vive il suo personaggio. Cambiando il titolo, “Emozionati Per Emozionare”. Sei d’accordo?

D’accordissimo in quanto ritengo sia fondamentale per entrare davvero nel profondo nella parte. Che è anche quello che ho fatto anche io, nel mio piccolo, in Amati Per Amare.

Intervista di Giacomo Aricò