Alla Ricerca di Dory 0

Andrew Stanton si è messo Alla Ricerca di Dory

Presentato in apertura alla 62^ edizione del Taormina Film Fest e alla 46^ edizione di Giffoni Experience, il prossimo 15 settembre arriva al cinema in 3D Alla Ricerca di Dory, il film Disney Pixar diretto da Andrew Stanton e Angus MacLane che ha già conquistato il record per il miglior debutto al box office per un lungometraggio d’animazione nelle sale americane (54,95 milioni di dollari solo il primo giorno!).

Dory vive felicemente sulla barriera corallina insieme a Nemo e Marlin: è passato un anno dall’avventura che cambiò le loro vite. Quando Dory ricorda improvvisamente di avere una famiglia che forse la sta cercando, i tre decidono di partire per una straordinaria avventura attraverso l’oceano che li condurrà fino al prestigioso Parco Oceanografico, in California: un acquario che è anche un centro di riabilitazione.

Per riuscire a trovare sua madre e suo padre, Dory chiederà aiuto ai tre abitanti più stravaganti del posto: Hank, un irascibile polpo che tenta continuamente la fuga, Bailey, un beluga convinto di avere un sonar difettoso, e Destiny, uno squalo balena miope. Esplorando con destrezza le complesse regole del PO, Dory e i suoi compagni d’avventura scopriranno l’amicizia, il senso della famiglia e la magia che si cela nei loro difetti.

FINDING DORY. Pictured (L-R): Destiny and Dory. ©2016 Disney•Pixar. All Rights Reserved.

Destiny e Dory. ©2016 Disney•Pixar. All Rights Reserved.

Quello che accade ci riporta indietro al primo straordinario Alla Ricerca di Nemo: “La situazione è molto simile all’evento che, molti anni prima, la separò dai suoi genitori”, afferma il regista Andrew StantonDory è sopraffatta dai ricordi e così decide di mettersi finalmente alla ricerca della sua famiglia”.

Secondo il co-regista Angus MacLane, questa ‘esplosione di memorie’ darà origine a una nuova avventura: “È l’inizio di un viaggio – sia fisico che emotivo – alla ricerca della sua famiglia. Ma Dory crede di non riuscire a farcela da sola, così convince la sua nuova famiglia, composta da Marlin e Nemo, a seguirla”.

Dory e Nemo

Dory e Nemo

Nella versione italiana, Dory è stata doppiata in italiano da Carla Signoris, mentre Marlin ha la voce di Luca Zingaretti. Si uniscono al cast di voci italiane anche il campione olimpico Massimiliano Rosolino, voce di un pesce luna, e la popolare conduttrice televisiva Licia Colò, voce ufficiale del Parco Oceanografico dove lavora anche la giovane ricercatrice Debbie, doppiata dalla celebre Baby K.