Screen2

CAMERA SOCIAL – Le sorelle Bertuzzi lanciano Ghost Cam, la web series premonitrice

I pre-morti: fantasmi di persone viventi, presagio di un grave pericolo imminente. Ghost Cam – nuova web series indipendente– introduce al pubblico la storia dei “soon to die”: spiriti in pericolo, che si staccano dal corpo in cerca di aiuto. Ghost Cam è un’idea originale della regista e sceneggiatrice Valentina Bertuzzi, scritto a quattro mani con la sorella Francesca Bertuzzi, scrittrice best seller del noir italiano e sceneggiatrice.

Screen1

La figura del pre-morto è una novità assoluta per il nostro pubblico, ma si basa su uno studio meticoloso della storia e del folklore internazionale. La tradizione celtica e mitteleuropea più antica abbonda infatti di racconti su questo tipo di apparizioni: i Doppelgänger o, come si dovrebbero più correttamente chiamare, le proiezioni astrali. Lo storico spectre inspector inglese Andrew Green (1927-2004) sosteneva addirittura che le visioni di persone viventi in pericolo mortale superino di gran lunga quelle dei defunti. In Ghost Cam l’antico incontra il post moderno: è un’applicazione per smartphone a fungere da catalizzatore per le anime inquiete, in un racconto che si sviluppa con i ritmi contemporanei del web e dei social network.

Screen3

Questo è infatti il primo progetto di quello che è stato definito Social Group Theater, uno spettacolo per la rete dove il palco è un gruppo Facebook, i personaggi sono dei profili e il pubblico – interattivo – è composto dai loro contatti. I profili dei personaggi hanno vissuto online prima, durante e dopo la messa in rete della serie, attraverso post, ricordi, condivisioni e fotografie, creando un flusso narrativo parallelo alla sceneggiatura, totalmente inedito e sperimentale. Adesso che tutta la serie è visibile (gratis) sul gruppo Facebook del progetto, i personaggi di Lana, Pièr e Kim continuano a vivere e ad essere credibili, ovviamente con le proprie peculiarità e back-story, seguendo la propria personalità e senza mettersi a caccia di consensi e like.