MORNING BELL

Cena Con Delitto – Knives Out, in home video il lungo Making Of del film

Dal 19 marzo la Eagle Pictures porta in home video – nei formati Dvd, Combo (con doppio disco Blu-ray +DVD) e nell’edizione 4K (contenente doppio disco Blu-ray 4k + Blu-ray HD ) – Cena Con Delitto – Knives Out, la mystery comedy firmata dal regista Rian Johnson che strizza l’occhio ai celebri gialli di Agatha Christie, offrendo al contempo un’interpretazione del genere originale e impreziosita da un cast stellare: Daniel Craig, Chris Evan, Christopher Plummer, Don Johnson, Jamie Lee Curtis. Il film ha ottenuto 3 nomination ai Golden Globe Awards 2020 ed è stato inserito dall’American Film Institute nella lista dei 10 migliori film dell’anno.

Il film

Harlan Thrombey (Christopher Plummer), un agiato romanziere, viene trovato morto, in circostanze misteriose, nella sua proprietà la mattina dopo la festa per il suo 85esimo compleanno. Il celebre detective Benoit Blanc (Daniel Craig), uomo di straordinario intuito e carisma, è incaricato del caso, e sospetta si tratti di un omicidio. In perfetto stile “crime” la famiglia del defunto è numerosa, e tutti, nessuno escluso, sono potenziali sospettati: ognuno di loro, infatti, avrebbe un motivo più che valido per eliminare Harlan Thrombey, uomo che l’esperienza e l’età hanno reso tanto lungimirante quanto sagace.

Quando il fatidico giorno della lettura del testamento si avvicina, l’avida e disfunzionale famiglia di Harlan, si rivela essere molto più complicata e conflittuale di quanto sembrasse all’inizio. Un contesto familiare costituito da personaggi variopinti, appartenenti a generazioni contrapposte tra loro per età, obiettivi e stili di vita. Quando Marta (Ana de Armas), la giovane e bella infermiera sudamericana di Thrombrey si ritrova implicata nel misterioso caso, appare chiaro che nessun segreto è più al sicuro nella casa, neppure i suoi. Il film non segue una struttura tradizionale e incanta con i suoi continui colpi di scena lasciando lo spettatore con il fiato sospeso dall’inizio alla fine.

KO_11039.dng

KO_11039.dng

Un giallo moderno e popolare

Rian Johnson torna al cinema con questo giallo potente che fonde elementi noir che richiamano Alfred Hitchcock e Agatha Christie. L’ottima scrittura di Johnson viene esaltata dall’originalità dei dialoghi, che forniscono un materiale divertente e variegato per un cast impeccabile. Esperto nella fusione dei generi e con uno sguardo attento alla cura dei dettagli, Johnson usa inaspettate metafore cinematografiche per tenere il pubblico incollato alla sedia, mentre la storia si dispiega tra colpi di scena fino al sorprendente finale. Irriverente, intelligente, ma soprattutto divertente dall’inizio alla fine, Cena Con Delitto è un giallo moderno e al tempo stesso popolare.

La vita familiare del 21° secolo

In Cena Con Delitto – Knives Out di Rian Johnson, lo scenario atemporale del genere classico è trasposto in una versione acuta e tagliente sulle abitudini sociali e la vita familiare del 21° secolo. Johnson rivisita il classico giallo umoristico, con un grande cast, ma in sintonia con i nostri tumultuosi tempi. Tutto inizia con un gruppo multigenerazionale di stelle del cinema, ognuna delle quali pronta a divertirsi nel costruire dei personaggi così imprevedibili e psicologicamente instabili. Da Daniel Craig e Chris Evans a Ana de Armas, Jamie Lee Curtis, Michael Shannon, Don Johnson, Toni Collette, LaKeith Stanfield, Katherine Langford, Jaeden Martell, Frank Oz, Riki Lindhome, Edi Patterson, Noah Segan, e Christopher Plummer – il gruppo si destreggia tra retroscena, rapporti conflittuali e ragioni segrete, con più avvitamenti a spirale di un apribottiglia.

MORNING BELL

La società allo specchio

Volevo fosse davvero un film moderno, divertente, pieno di idee nuove e di intrighi e soprattutto incentrato sulle dinamiche familiari spiega Rian Johnson. Il regista voleva allo stesso tempo rimanere nel solco della tradizione: esplorare le relazioni sociali in cambiamento attraverso il labirinto di un caso misterioso. Johnson osserva che la regina del giallo lo faceva in ogni storia: “le storie di Agatha Christie non erano sulle cause, se osservi bene i personaggi, erano storie che rispecchiavano la società britannica del tempo. Questo elemento tende a non essere recepito oggi, con tutti quei maggiordomi e colonnelli. Si dimentica che in quel periodo storico erano dei riferimenti attuali per tutti i livelli della società. Quindi per me era stimolante l’idea di usare questo genere cinematografico per guardare all’America contemporanea e al tipo di persone a cui siamo abituati oggi”.

Rimanere sulla giostra

Rian Johnson dichiara che la trama in sé è stata la difficoltà maggiore, perché il suo maggiore intento era che il pubblico sentisse il brivido e riuscisse ad immedesimarsi nei panni del detective, con una storia che lo tenesse incollato alla poltrona: “quando sei in questo labirinto con così tanti personaggi diversi, motivazioni diverse, e tanti colpi di scena, anche se hai chiara la struttura di fondo, ci sono sempre un sacco di conti da far tornare. La chiave sta nel rendere tutti questi meccanismi invisibili agli spettatori, che devono solo rimanere su questa divertente giostra”. L’altro obiettivo del regista era utilizzare la struttura del giallo per trascinare gli spettatori anche nel complicato mondo dei drammi umani: “volevo la botte piena e la moglie ubriaca. Il piacere degli interrogatori all’inizio, del detective eccentrico, della grande scena finale dove l’intera storia viene svelata – tutte le cose che amo del giallo – ma anche usare i meccanismi del thriller per tirare dentro lo spettatore su cosa sta succedendo veramente in quella famiglia”.

Cena Con Delitto HV

Making of e scene eliminate nella versione home video

Nella versione home video del film, a seconda del formato, sono previsti diversi contenuti speciali:

  • Dvd: Scene Eliminate; Spot Delle Aziende Di Famiglia.
  • Blu-Ray: Making Of – Realizzare Un Omicidio (oltre un ora e quaranta di durata); Scene Eliminate; Spot Delle Aziende Di Famiglia.