Sabrina Impacciatore (foto Andrea Miconi)

Cesena festeggia la settima arte scendendo nelle Piazze di Cinema. La madrina sarà Sabrina Impacciatore

Sabrina Impacciatore (foto Andrea Miconi)

La settima arte torna protagonista dell’estate romagnola con la quarta edizione di Piazze di Cinema, una rassegna dedicata al cinema contemporaneo e del passato in programma a partire da oggi fino al 24 luglio a Cesena (Fc), organizzata dal Centro Cinema Città di Cesena. Per dieci giorni il centro storico della città si trasforma in una grande arena diffusa, che ospita proiezioni, incontri con l’autore, una sezione retrospettiva dedicata al cinema di ieri, una rassegna in omaggio a un attore o regista italiano e un concorso per opere prime.

piazze1

La programmazione del festival si articola in cinque sezioni. La prima sezione è quella dell’Omaggio ad un protagonista del cinema italiano contemporaneo, con la proiezione di alcuni suoi film e un incontro con il pubblico. La madrina di quest’anno è Sabrina Impacciatore, recentemente sui grandi schermi nel nuovo film Pane e Burlesque. Verranno proiettati quattro film che la vedono protagonista: E se domani di Giovanni la Parola e Diciotto anni dopo di Edoardo Leo, Per qualche centimetro in più di Giovanni La Parola e Amiche da morire di Giorgia Farina. L’attrice sarà ospite a Cesena la serata del 19 luglio.

Sabrina Impacciatore con Claudia Gerini e Cristiana Capotondi in "Amiche da Morire" (Foto di Andrea Miconi)

Sabrina Impacciatore con Claudia Gerini e Cristiana Capotondi in “Amiche da Morire” (Foto di Andrea Miconi)

La seconda sezione, ospitata nell’Arena San Biagio di Palazzo Guidi, è quella del Premio Monty Banks, un concorso tra le più significative opere prime della stagione intitolato con il nome d’arte del cesenate Mario Bianchi, attore che negli anni ’20 ottenne un notevole successo come autore e interprete di film comici in America. Il concorso avrà anche quest’anno un doppio premio: quello del pubblico e quello assegnato da un giuria tecnica, composta dallo sceneggiatore Paolo Cananzi, lo scrittore Cristiano Cavina, il regista Davide Ferrario, la giornalista Rai Giovanna Greco e l’attrice Lelia Serra. I film in concorso per questa quarta edizione di Piazze di Cinema sono: La mafia uccide solo d’estate di Pif, Piccola Patria di Alessandro Rossetto, Zoran, il mio nipote scemo di Matteo Oleotto, Smetto quando voglio di Sydney Sibilia, L’arbitro di Paolo Zucca, Spaghetti story di Ciro De Caro. La premiazione del concorso si terrà giovedì 24 luglio alle 21 in Piazza del Popolo alla presenza della giuria tecnica.

Stefano Accordi in "L'Arbitro"

Stefano Accordi in “L’Arbitro”

La terza sezione, in Piazza Amendola, ospita invece i Film del Passato. Quest’anno il tema della retrospettiva è Sulla strada. Cinema italiano on the road (1990 -2010), film di viaggio lungo tutta la Penisola. Il programma della rassegna, che si prolunga fino all’11 agosto, nel periodo di Piazze di Cinema, propone due appuntamenti: Chiedi la luna di Giuseppe Piccioni (1991) e Al lupo al lupo di Carlo Verdone (1992). In parallelo alla galleria Comunale Ex Pescheria dal 14 luglio all’11 agosto sarà allestita la mostra Viaggi in Italia 3. Set del cinema italiano 1990-2010, una raccolta di fotografie di scena che vuol rendere conto del peregrinare del cinema italiano per le strade e le piazze del Bel Paese. La mostra è curata da Antonio Maraldi del Centro Cinema Città di Cesena.

Carlo Verdone in "Al Lupo al Lupo" (1992)

Carlo Verdone in “Al Lupo al Lupo” (1992)

La quarta sezione è riservata a Gli Invisibili, film penalizzati da una limitata distribuzione ma meritevoli di essere visti. In programma: Il venditore di medicine di Antonio Morabito, Song’e Napule dei Manetti Bros e La luna su Torino di Davide Ferrario. L’ultima sezione è invece una novità, una vera e propria Piazza Europea dedicata alle produzioni cinematografiche internazionali. Questi i film in programma: La ragazza con l’orecchino di perla di Peter Webber, Lisbon Story di Wim Wenders e I colori della passione di Lech Majewski.

Scarlett Johansson e Colin Firth ne "La Ragazza con L'Orecchino di Perla" (2003)

Scarlett Johansson e Colin Firth ne “La Ragazza con L’Orecchino di Perla” (2003)

Da ricordare anche che venerdì 18 luglio si accendono i riflettori sulla Notte del Cinema, un’intera serata dedicata a iniziative non stop sul cinema. Tutte le piazze di Cesena vedranno contemporaneamente la proiezione di film e altri angoli del centro storico (corti, chiostri e giardini) saranno animati da classici del muto con accompagnamento musicale dal vivo, cult-movie, documentari, cortometraggi, backstage e videoclip.

Info: www.piazzedicinema.it

Leave a Comment