Attesa e Cambiamenti 0

Coppie e gravidanze tra Attesa e Cambiamenti di Sergio Colabona

Sergio Colabona ha diretto Attesa e Cambiamenti, il suo terzo lungometraggio – al cinema dal 13 ottobre – che affronta tematiche di stretta attualità attraverso due storie che divertono e fanno riflettere. Il cast è composto da: Corrado Fortuna, Martina Stella, Paolo Conticini, Samuela Sardo, Roberta Giarrusso, Antonio Catania, Nicola Nocella, Elisabetta Pellini, Corinne Clery e Eleonora Giorgi.


Gianni (Corrado Fortuna) e Beatrice (Martina Stella) sono una giovane coppia fresca di matrimonio: lui ambisce a una brillante carriera nella società alberghiera dove lavora, lei conduce con disinvoltura una trasmissione radiofonica di successo. Il loro sogno di avere un bambino si concretizza molto presto, ma porta con sé turbamenti considerevoli: sbalzi di umore, stravolgimenti ormonali, inevitabili intrufolamenti di parenti, preoccupazioni per il futuro. Tutto si modifica: i cambiamenti fisici e psicologici della coppia, l’alimentazione, le paure, spese, il sesso, le continue visite, l’abbigliamento.

I due sposini affronteranno la nuova condizione spaesati nella “commedia” che questo lieto evento genera. Beatrice, seguendo anche in parte i consigli materni, scandaglierà il mondo intorno a sé con dovizia quasi maniacale per proteggere la gravidanza. Gianni, invece, si rifugerà nei consigli di Sergio (Paolo Conticini), il ginecologo di sua moglie, dispensatore di consigli e rassicurazioni. Le vicende di Gianni e Beatrice si incroceranno con i dubbi e le aspirazioni di un’altra coppia, questa volta composta da due donne, Anna (Samuela Sardo) e Tina (Roberta Giarrusso). Sono fidanzate e affrontano con serenità la loro vita omosessuale. Anche le due donne vorrebbero godere l’emozione della gravidanza, ma la “tematica” è spinosa.

Corrado Fortuna e Martina Stella

Corrado Fortuna e Martina Stella

In questa delicata operazione verranno guidate e sostenute da Sergio, ginecologo anche di Tina. A rendere sdrucciolevole il menage della coppia lesbica ci penserà Fabio, un ex particolare e ancora innamorato, ed il padre di Tina (Antonio Catania) che arriverà in città a sconvolgere la routine della coppia. Tra divertenti gag, sussulti d’umore, batticuori notturni e fraintendimenti riguardo il sesso del nascituro, la storia di Gianni e Beatrice si legherà a doppio filo con quella di Anna e Tina. Beatrice, però, equivocherà l’amicizia tra suo marito e Tina e sarà proprio una festa di musica a scoprire “il migliore dei finali”.

Attesa e Cambiamenti narra, attraverso due storie ben definite ed indipendenti tra loro, il cambiamento che avviene nelle coppie che attendono un bambino. Storie che affrontano tematiche di attualità: dal tema della gravidanza (molto Fertility) a quello della inseminazione assistita e delle coppie di fatto. Attraverso i protagonisti verranno date utili informazioni, sfatati falsi miti e saranno marcati i divertenti stereotipi dell’argomento.

Samuela Sardo e Roberta Giarrusso

Samuela Sardo e Roberta Giarrusso

Quando presentarono la sceneggiatura del film a Sergio Colabona, il regista rimase colpito dalla sua attualità: “per la prima volta – racconta – si parlava di maternità, fecondazione, coppie gay senza pudori, falsi moralismi, con competenza scientifica, ma senza rinunciare al sorriso e all’ironia”.

“Il mio è un piccolo film al servizio di una grande causa e che si stacca dagli stereotipi: racconta la realtà ed i cambiamenti delle coppie e soprattutto l’omosessualità”.

Sergio Colabona