Dogtooth 0

Dogtooth, l’esordio ancora attualissimo di Yorgos Lanthimos

Tra le opere di esordio del regista greco, candidato all’Oscar come Miglior Film Straniero (nel 2011) e premiato a Cannes nella sezione Un certain regard (nel 2009), da giovedì 10 dicembre Koch Media distribuirà in home video Dogtooth, la pellicola diretta da Yorgos Lanthimos (che lo ha sceneggiato insieme a Efthimis Filippou), una prova di grande cinema ancora inedita in Italia, incredibilmente attuale nei temi e contemporanea nella visione. Protagonisti del film sono: Christos Stergioglou, Michele Valley, Aggeliki Papoulia, Mary Tsoni, Christos Passalis e Anna Kalaintzidou.

Il film

Una famiglia composta da padre (Christos Stergioglou), madre (Michelle Valley) e tre figli (Aggeliki Papoulia, Mary Tsoni, Christos Passalis) vive in periferia in una casa circondata da un grande recinto. I ragazzi non hanno mai oltrepassato il muro che li separa dal resto della città e sono stati educati e istruiti per volere dei genitori senza alcuna influenza dal mondo esterno. L’equilibrio viene spezzato quando il padre, per soddisfare gli istinti sessuali del figlio, introduce in casa un elemento esterno: Christina (Anna Kalaintzidou).

Dogtooth 1

La firma di Yorgos Lanthimos

Regista visionairo e disincantato, considerato uno dei massimi esponenti del cinema greco, i temi del cinema di Lanthimos – la libertà, la solitudine, l’incomunicabilità, l’oppressione sociale, la famiglia, il rancore, il lutto, il mistero dell’universo – affondano profondamente le radici nella sua cultura di origine. Distopico e dissacrante, Lanthimos accompagna gli spettatori in un percorso affascinate che disorienta e lascia attoniti, in cui vita reale e vita in scena si fondono, in cui la soluzione è negli occhi di chi guarda.

“Un cane è come la creta, il nostro lavoro, qui, è di dargli forma.
Un cane può essere dinamico, aggressivo, un lottatore, codardo o affettuoso.
Noi siamo qui per determinare quale comportamento il cane dovrebbe avere.
Vuole un cucciolo o un amico? un compagno? o un cane da guardia che rispetta il suo padrone e obbedisce ai suoi ordini?”.

Dogtooth_DVD+BD

Le scene tagliate

La versione home video di Dogtooth, sia in Dvd che in Blu-ray, comprenderà un contenuto speciale molto interessante: le scene tagliate. Quali saranno le sequenze che Lanthimos ha deciso di togliere dal film? Lo scoprirete.

 

Leave a Comment