Elvis Milano 0

Elvis Presley, la Cineteca di Milano dedica una rassegna di film a The King

Dall’11 ottobre Cineteca Milano MIC presenta Elvis Presley – The King, omaggio al Re del Rock and Roll che prevede anche la proiezione del recentissimo biopic a lui dedicato e diretto da Baz Luhrmann, presentato fuori concorso al 75. Festival di Cannes.

Copyright: © 2022 Warner Bros. Entertainment Inc. All Rights Reserved. Photo Credit: Hugh Stewart

Copyright: © 2022 Warner Bros. Entertainment Inc. All Rights Reserved. Photo Credit: Hugh Stewart

Fra i tanti film in programma Il Delinquente del Rock and Roll (1957) di Richard Thorpe, ricordato, oltre che per la bellissima colonna sonora, contenuta nell’EP Jailhouse Rock, per la celebre sequenza in cui Elvis si esibisce interpretando proprio il brano che dà il nome all’album, cantando all’interno di un set televisivo che richiama gli ambienti di un carcere, e ballando con una coreografia di grandissimo impatto visivo. Questa sequenza è considerata una delle migliori scene musicali interpretate da Elvis e da alcuni critici musicali è addirittura vista come il prototipo dei video musicali di oggi. In programma poi, fra gli altri, Love me Tender, Avventura in Oriente, La via del male, Viva Las Vegas, Stella di fuoco e il documentario Elvis: That’s the Way It Is di Denis Sanders, che racconta le prove e le incendiarie esibizioni di Elvis Presley durante l’Elvis Summer Festival all’International Hotel di Las Vegas.

IL CALENDARIO

Jailhouse Rock (Il Delinquente Del Rock And Roll) di Richard Thorpe (1957)

Detenuto in carcere, il giovane Vince scopre il proprio talento per la musica. Una volta uscito di prigione le difficoltà saranno molteplici. Uno dei film di maggior successo interpretati da Presley, che si esibisce nell’indimenticabile numero Jailhouse Rock.
Martedì 11 ottobre ore 15.30 – Sabato 22 ottobre ore 15.30

Love Me Tender (Fratelli Rivali) di Robert D. Webb (1956)

Non sapendo che la Guerra di Secessione è terminata, i fratelli Reno attaccano alcuni soldati nordisti. Debutto sul grande schermo per Elvis Presley, che qui canta la celeberrima canzone che dà il titolo al film. 
Martedì 11 ottobre ore 17.30 – Martedì 25 ottobre ore 17.30

"Il Delinquente Del Rock And Roll"

“Il Delinquente Del Rock And Roll”

Harum Scarum (Avventura in Oriente) di Gene Nelson (1965)

Acclamato attore cinematografico, Johnny Tyrone si reca in Medio Oriente per girare un film. Verrà coinvolto nella pianificazione di un attentato.
Mercoledì 12 ottobre ore 15.30 – Mercoledì 19 ottobre ore 15.30

Elvis: That’s the Way It Is di Denis Sanders (1970)

Le prove e le incendiarie esibizioni di Elvis Presley durante l’Elvis Summer Festival all’International Hotel di Las Vegas. Documentario girato nel 1970 e rieditato nel 2001 dal canale televisivo Turner Classic Movies, concentrandosi maggiormente sulle performance del Re del Rock.
Mercoledì 12 ottobre ore 17.30 – Giovedì 20 ottobre ore 15.30

Viva Las Vegas di George Sidney (1964)

Dopo aver perso un’ingente somma vinta al casinò, un pilota dovrà lavorare come cameriere per riottenere il denaro e partecipare al Gran Premio di Las Vegas. Il film fu un successo al botteghino, anche grazie all’alchimia tra Elvis Presley e la protagonista Ann-Margret.
Venerdì 14 ottobre ore 15.30 – Venerdì 21 ottobre ore 15.30

"Avventura in Oriente"

“Avventura in Oriente”

King Creole (La Via Del Male) di Michael Curtiz (1958)

Giovane con il talento per il canto, Danny si unisce a una banda di criminali e nel farlo mette a repentaglio la propria carriera. Il ruolo preferito da Presley tra quelli da lui interpretati, in una parte originariamente pensata per James Dean.
Sabato 15 ottobre ore 15.30 – Domenica 23 ottobre ore 20:00

Elvis di Baz Luhrmann (2022)

La vita e la carriera di Elvis Presley, tra leggendari successi e l’ingombrante presenza del famigerato manager Colonnello Parker. L’ultimo omaggio cinematografico al Re del Rock And Roll, diretto dal visionario Baz Luhrmann. Presentato fuori concorso al 75. Festival di Cannes.
Domenica 16 ottobre ore 17.30 – Sabato 22 ottobre ore 17.30 – Domenica 30 ottobre ore 18.00

"La Via Del Male"

“La Via Del Male”

Stella Di Fuoco di Don Siegel (1960)

Dopo una sommossa della tribù dei pellerossa, il mezzosangue Pacer dovrà decidere se appoggiare gli indiani o la propria famiglia texana. Una delle migliori interpretazioni drammatiche di Elvis Presley, in un film annoverato da Quentin Tarantino tra i western più riusciti del periodo.
Martedì 18 ottobre ore 15.30