Il Posto 0

Ermanno Olmi, Venezia omaggia il Maestro con Il Posto

La 75. Mostra del Cinema di Venezia oggi omaggerà il compianto Maestro Ermanno Olmi presentando – nella sezione Venezia Classici – la versione restaurata de Il Posto, il film scritto e diretto da Olmi nel 1961 e interpretato da Sandro Panseri, Loredana Detto, Tullio Kezich, Mara Revel, Bice Melegari, Corrado Aprile, Guido Chiti. La pellicola, che è stata restaurata dalla Cineteca di Bologna, venne presentato nel 1961 alla Mostra del Cinema di Venezia, dove vinse il Premio della Critica.

“Ne Il Posto è raccontata la storia di un ragazzo di povera famiglia milanese, timido, mediocre, rassegnato in partenza, il quale cerca, appunto, un “posto” ossia un impiego qualsiasi al quale dedicare la propria vita. Alla modestia di quest’ambizione conviene come un guanto la burocrazia modernissima basata sui “test” e sulle relazioni umane, sul taylorismo e sulle mense aziendali, ossia sopra un genere di sfruttamento più intelligente di quello d’un tempo e dunque più pericoloso.”

Alberto Moravia, «L’Espresso», 15/10/1961

“È niente ed è tutto, questo romanzetto cinematografico lieve lieve che rattrista e incanta; ogni giudizio complessivo, generico, lo offende e lo sbaglia. […] Rallegriamoci con Olmi. È un autentico e anzi prodigioso narratore, capace di rendere visibili e concreti i pensieri: a tal punto che da un’ombra di comunissima azione ricava un sole di infrequenti e nobili suggestioni.”

Giuseppe Marotta, «L’Europeo», 1/10/1961

Il Posto 1

Su Il Posto, il Maestro Ermanno Olmi disse: “è un’iniziazione: lui viene dal mondo contadino, perché abita ancora a Meda, nella cascina del padre, che pur facendo l’operaio vive ancora in campagna; davanti alla sua casa, dove soltanto pochi anni prima c’erano le stalle, ora cominciano a mettere i motorini e le Seicento; quindi, questo ragazzo che viene da Meda, che porta ancora dietro di sé l’odore delle stalle, va a Milano a fare l’impiegato, arriva nella grande città, la città della metropolitana e vede una bella ragazzina milanese… è un’iniziazione“.

Leave a Comment