Distribuito da Koch Media, da giovedì 27 agosto 2020 sarà disponibile in una rinnovata edizione home video – sia in formato Dvd che Blu-ray – Essere John Malkovich (Being John Malkovich, 1999), il primo film scritto da Charlie Kaufman e diretto da Spike Jonze. La pellicola, diventata in breve tempo un film cult per il suo senso di assurdo e di alterazione della realtà, ricevette tre candidature ai Premi Oscar 2000: Miglior Regia (Jonze), Miglior Sceneggiatura Originale (Kaufman) e Migliore Attrice Non Protagonista per Catherine Keener. Protagonisti del film sono John Cusack, Cameron Diaz e, ovviamente, John Malkovich.
Il film
Craig Schwartz (John Cusack) è un burattinaio squattrinato che vive con la moglie Lotte (Cameron Diaz) in un appartamento di New York. Persuaso a cercare un lavoro più redditizio, Craig riesce a farsi assumere alla LesterCop come archivista. Un giorno, Craig scopre che nella sede dell’azienda c’è un passaggio segreto, che consente di essere catapultati nella testa del celebre attore John Malkovich (John Malkovich nella parte di se stesso) per non più di quindici minuti.
Una scena diventata cult
Commedia drammatica con elementi grotteschi e surreali, capaci di trascinare lo spettatore dentro un’altra dimensione, Essere John Malkovich, oltre alle tre nomination agli Oscar, ottenne anche tre candidature ai Golden Globes, e due candidature ai SAG Awards. A rendere il film indimenticabile, è senza dubbio una sequenza breve (della durata di un minuto e trenta secondi circa) dove John Malkovich (vero, l’attore) entra nella testa di “se stesso”. Un viaggio che lo porterà, come un incubo, all’interno di un ristorante circondato da un centinaio di John Malkovich identici a lui. Uomini e donne, adulti e bambini (anche neonati), hanno il suo volto e l’unica parola che possono pronunciare è “Malkovich” (anche la cantante sdraiata sul piano intona il brano “Malkovich Malkovich, Malkovich Malkovich…“) e anche sul menù è la sola ed unica parola scritta su ogni pagina, in ogni riga. Una sequenza geniale ed esilarante che, ogni anno che passa, diventa sempre più un tributo ed un omaggio ad un attore strepitoso come John Malkovich.
L’edizione home video e i contenuti speciali
Essere John Malkovich uscirà in una rinnovata edizione home video che comprenderà, sia in Dvd che in Blu-ray, i seguenti contenuti speciali:
- American Arts & Culture: John Horatio Malkovich e la danza di disperazione e disillusione
- Intervista al Regista Spike Jonze
- L’Orientamento del 7° piano
- Ritratto intimo dell’arte dell’animare marionette
- Ritratto intimo dell’arte del guardare sullo sfondo