Dorfles

Gillo Dorfles, a Pasqua avrebbe compiuto 110 anni, la Cineteca di Milano lo omaggia

Critico d’arte e di design, professore di estetica, ma anche medico, pittore, filosofo e poeta, per una vita unica e speciale durata oltre un secolo. Avrebbe infatti compiuto 110 anni il giorno di Pasqua Gillo Dorfles e per omaggiarlo la Cineteca di Milano propone gratuitamente in streaming da sabato 11 aprile a domenica 19 aprile, due documentari che ne indagano l’esperienza umana e artistica.

Gillo Dorfles Christus Cineteca Milano Pasqua 1

Attraverso Il Tempo Attraversato Dal Tempo

Il documentario di Francesco Leprino del 2007 Attraverso Il Tempo Attraversato Dal Tempo, nato in collaborazione con il Comune di Milano per la collana gente di Milano, è una conversazione in cui emerge il teorico e l’artista, ma anche un racconto del mondo che diventa racconto di sé. Tra gli interventi illustri a questa “analisi dei tempi” anche quelli di Francesca Alfano Miglietti, Aldo Colonetti, Arnaldo Pomodoro, Lea Vergine.

La Guerra Del Tempo

Questo secondo documentario di Leprino del 2017, opera prodotta a dieci anni di distanza da Attraverso Il Tempo Attraversati Dal Tempo, vede un ormai 107enne Gillo Dorfles di nuovo a confrontarsi col tempo, che ora lo rende indifferente e con cui non è più in guerra. La guerra, quella reale, trasuda invece dalle poesie che ha scritto negli anni Quaranta e che legge in questo documentario arricchendole delle suggestioni dei suoi dipinti di quel decennio, dei brani dall’Arte, della fuga di Bach reinventate da due moderni compositori, dalle opinioni di un suo attento esegeta, e da una colonna sonora di rumori che quelle letture suggerivano. Una fuga a tre voci (poesia, pittura, musica) che rivela un aspetto inedito di Gillo Dorfles.

Gillo Dorfles Christus Cineteca Milano Pasqua 2

Pasqua e Pasquetta in Cineteca

La Cineteca di Milano, sempre il 12 aprile, proporrà online un programma dedicato. Il giorno di Pasqua sarà infatti visibile Christus, il primo film sulla vita di Gesù Cristo, seguito da un palinsesto dedicato alla festa sacra. In particolare si potranno vedere tre documentari realizzati nel secondo dopoguerra che raccontano vari aspetti della vita religiosa (La Città del Vaticano, Seminario e La Casa Della Provvidenza). Tra le anteprime di Pasquetta ci saranno infine: Poesia Senza Fine del regista visionario Jorodoswky, online dalle ore 10 del 13 aprile per 24 ore, e l’antologia sull’Italia degli anni Cinquanta C’Era Una Volta in Italia della cineamatraice Marcella Pedone.

Leave a Comment